Fima Carlo Frattini e lo stile Black Chrome

Fima Carlo Frattini amplia la palette cromatica e presenta la finitura Cromo Nero, disponibile nella versione lucida o satinata, ideale per cucine di carattere

Deciso ed elegante, il cromo nero è diventato uno dei trend di stile protagonista delle scelte cromatiche di interior design, trasversale all’intero progetto sia in contesti residenziali sia nel contract. Attenta alle tendenze più contemporanee, Fima Carlo Frattini (azienda sinonimo di competenza progettuale e capacità innovativa nel settore rubinetteria) ha interpretato gli orientamenti del mercato ampliando la sua palette cromatica con una nuova tonalità incisiva, estendendola all’ambiente cucina per dar vita a un total look di design e classe: si tratta della finitura Cromo Nero, in grado di accentuare con il sofisticato effetto metallizzato a modernità degli spazi.

Cromo nero è una sfumatura dal grande impatto scenografico, resa ancora più performante a livello estetico e funzionale da Fima Carlo Frattini grazie a un innovativo processo di cromatura estremamente tecnologico sviluppato specificatamente da Fima Tech Lab. La finitura Black Chrome ha superato i più rigorosi test, risultando conforme non solo alle richieste della normativa nazionale Uni En Iso 248 ma anche resistente più del doppio rispetto allo standard.I l risultato è un prodotto che da un lato si contraddistingue per la maggiore lucentezza e per un colore più intenso e “profondo” rispetto alle normali finiture in cromo nero/canna di fucile, dall’altro per una maggiore resistenza alla corrosione e all’abrasione e una minore improntabilità, garantendo migliore pulizia e brillantezza anche nell’utilizzo quotidiano. Per soddisfare differenti esigenze estetiche, Black Chrome è disponibile nella declinazione lucida o satinata, quest’ultima realizzata manualmente da operatori specializzati per garantire una resa uniforme. Molteplici sono i prodotti Fima Carlo Frattini valorizzati dalla finitura Black Chrome, in particolare nella cucina Skinny e Galileo.

Skinny di Fima Carlo Frattini, design Meneghello e Paolelli Associati

Skinny

Espressione di un linguaggio progettuale evoluto, Skinny, disegnato da Meneghello e Paolelli Associati, è in grado di valorizzare qualsiasi cucina e integrarsi perfettamente con ogni stile. Il miscelatore si caratterizza per un corpo affusolato che si slancia elegantemente per 220mm, collegando dolcemente il diametro della canna con la basetta integrata. Il morphing della superficie avviene così in modo asimmetrico delineando un profilo appiattito che permette l’innesto fluido del cilindro, sede della cartuccia da 35mm, e conferisce al rubinetto un aspetto molto sottile e costante per tutta la sua altezza. Altro segno distintivo è la leva, reinterpretazione non convenzionale di una leva “forata” che si caratterizza per una maggiore ergonomicità. Disponibile nelle finiture cromo, black chrome, black chrome spazzolato, bianco opaco e nero opaco, monta una doccetta doppio getto dal diametro di 28mm.

Galileo

Dalle linee aerodinamiche, Galileo, disegnato da Bertone Design per Fima Carlo Frattini, trae ispirazione dalla forma del telescopio di Galileo Galilei, del quale ne eredita il nome, reinterpretandolo in chiave futuristica. Tre le componenti principali studiate per rendere più semplice l’interazione e accrescere la qualità della vita in cucina: la base, il blocco di comando e il doccino basculante. Il particolare design della base, protratto in avanti, è studiato per agevolare le operazioni in cucina e rende Galileo adatto a ogni tipo di installazione e tipologia di lavello. Cuore del miscelatore è il blocco di comando. Posizionato sulla parte alta della base, garantisce comodità di utilizzo in qualsiasi situazione quotidiana e conferisce leggerezza e pulizia formale. Grazie alla rotazione dell’intero blocco di comando sulla base è possibile modificare non solo la direzione del getto ma anche l’orientamento della manopola, facilitando così la vista dei comandi da ogni angolazione e rendendo più confortevole l’uso quotidiano. Il doccino basculante è innestato lateralmente al blocco di comando attraverso un innovativo sistema magnetico.