FederlegnoArredo celebra i suoi 80 anni

FederlegnoArredo in occasione degli 80 anni dalla fondazione, dal 22 al 24 maggio 2025 sceglie San Servolo per raccontare un settore forte di valore, bellezza e innovazione

L’appuntamento per gli associati è l’isola di San Servolo a Venezia, dal 22 al 24 maggio 2025: l’occasione è la celebrazione degli 80 anni di FederlegnoArredo, momento utile anche per tracciare una visione condivisa sul futuro della filiera che rappresenta. Tra i progetti speciali spiccano il lancio di nuove iniziative digitali pensate per gli associati e l’emissione di un francobollo dedicato a FederlegnoArredo e all’eccellenza che rappresenta. Questo importante riconoscimento avrà luogo il 17 settembre a Roma e sarà anche il preludio a una mostra in programma presso Palazzo Piacentini, sede del MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo

Era il 1945 quando alcuni lungimiranti imprenditori, fondarono la nostra Federazione. Quest’anno celebriamo - ricorda il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin - un traguardo importante: 80 anni di storia che non coincidono soltanto con l’evoluzione della filiera legno-arredo che rappresentiamo, ma anche con un percorso di crescita, trasformazione e impegno collettivo al servizio del Paese e del suo sviluppo economico e sociale. Abbiamo deciso di condividere questo traguardo con i nostri associati con una tre giorni speciale sull’isola di San Servolo, un luogo simbolico e ricco di storia, tra impresa, design e cultura, per raccontare il presente e immaginare il futuro di una delle filiere chiave del Made in Italy. I nostri 80 anni di storia rappresentano una grande responsabilità, ma soprattutto un punto di partenza: un’occasione per condividere un nuovo impegno e una nuova visione con chi ogni giorno costruisce valore, cultura e futuro attraverso il fare impresa”.

Il programma prevede il 22 maggio l’avvio dei Green Design Days, il progetto di FederlegnoArredo rivolto a un pubblico ampio (addetti ai lavori e appassionati) per raccontare l’impegno della filiera legno-arredo nelle sue dimensioni ambientale, energetica, sociale ed economica. La mattinata sarà animata da workshop, talk e attivazioni culturali, mentre nel pomeriggio spazio alle aziende, che condivideranno buone pratiche in tema di sostenibilità attraverso le loro esperienze di progettazione, produzione, sviluppo di materiali o tecnologie, processi di efficientamento e percorsi di misurazione, coinvolgendo tecnici, reparti R&D, sustainability manager e designer. A seguire la proiezione in anteprima del documentario “Green Over Gray. Emilio Ambasz” di Mattia Colombo e Francesca Molteni.

Venerdì sarà il cuore istituzionale dell’evento: al mattino si terranno le assemblee associative, mentre alle ore 15 prenderà il via l’Assemblea Generale di FederlegnoArredo. Alle 17.30 l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali, tra cui quelli del presidente di Confindustria Emanuele Orsini (in collegamento) in qualità di past president di FederlegnoArredo, a cui seguirà l’intervento di Carlo Bagnoli, Professore di Innovazione Strategica Università Ca’ Foscari e Founder VeniSIA. Sarà l’occasione anche per affrontare i temi della sostenibilità con Simone Cason, amministratore unico della San Servolo Srl, e Mario Cucinella, Architect & Founder di MCA. Alle 18.30 verrà inaugurata l’opera “Un fiore a San Servolo”, un anfiteatro progettato da Cucinella e realizzato con tecniche e materiali innovativi, tra cui l’utilizzo di una stampante 3D. Sabato 24 maggio sarà possibile visitare la Biennale di Architettura, in un itinerario tra innovazione culturale e ricerca progettuale.