Febal Lab 2017 si avvia alla fase conclusiva per la selezione dei progetti vincitori. Venerdì 3 febbraio i 20 studenti della Poliarte Accademia di design di Ancona hanno presentato in Febal Casa, a San Marino, i loro progetti prima dell’ultimo step previsto il 24 febbraio presso la sede della Scuola che vedrà la selezione e premiazione del progetto vincitore. Come ad ogni edizione, il progetto sarà presentato in occasione del Salone del Mobile 2017. Quest’anno l’ambito della ricerca si è concentrato sull’ambiente living, mentre le precedenti edizioni ha visto protagonista sempre la cucina. Una sfida da cui sono nati progetti poi entrati in produzione come Alicante, Play Kitchen e Swap Kitchen, nella foto di apertura, disegnato dal gruppo di giovani designers Route 66, presentata a Eurocucina 2016 e oggi pronta per il lancio.
Il cambio del soggetto di ricerca non è la sola novità dell’edizione 2017 a cui sono stati invitati a partecipare anche gli studenti del corso di Graphic Design, in aggiunta ai già presenti Interior e Industrial Design.
Gli studenti iscritti all’ultimo anno dei corsi triennali di Industrial, Graphic e Interior Design più alcuni ex allievi Poliarte, suddivisi in cinque team di lavoro, si sono messi alla prova per la creazione di un progetto living orientato allo studio di nuove collezioni di complementi d’arredo dal design inedito.
L’open day presso il Gruppo Colombini ha rappresentato l’incontro tra cultura accademica e cultura materiale, offrendo agli studenti l’occasione di incontrare esperti del settore, entrare nel vivo della professione e godere inoltre di preziosi consigli su come portare avanti il proprio progetto in gara. La conoscenza concreta di un meccanismo produttivo come quello dell’azienda sanmarinese, si unisce così alla formazione continua che il Gruppo Colombini ha fornito e sta fornendo nell’ambito di un progetto come Febal Lab, nato dal desiderio di investire tempo e risorse nei giovani talenti di domani.
"Di anno in anno il livello di preparazione dei giovani designer si fa sempre più alto e la competizione sempre più avvincente - dichiara Emanuel Colombini AD dell’omonimo Gruppo -. Conoscere in anteprima i nuovi progetti, discuterne con gli studenti, comprendere a fondo le idee alla base delle cinque collezioni realizzate è per noi fonte di grande ispirazione. Quest’edizione del Febal Lab, inoltre, consente ai partecipanti di sperimentare per la prima volta un lavoro realmente congiunto fra tre diverse discipline, interfacciandosi con altre realtà e acquisendo maggiore dimestichezza con la visione d’insieme di un progetto, caratteristica imprescindibile della professione del designer".