Scavolini Store Udine, espansione in corso

Federica Savani, alla guida del nuovo Scavolini Store Udine, racconta la sua passione per il mondo dell'arredo e il "colpo di fulmine" per Scavolini. Un incontro cresciuto ampliando i confini di gamma, di visione e di crescita

La titolare del nuovo Scavolini Store Udine è emiliana e risiede a Parma, ma con la sua società, Creativa srl, gestisce due punti Scavolini Store in altre due regioni: uno in Lombardia a Casalmaggiore (Cr) e l’altro è per l’appunto quello di Udine, aperto da meno di un anno. L’ampiezza territoriale di azione riflette la visione di questa intraprendente signora che ha deciso di dare una svolta alla sua vita professionale. «Ho incontrato il brand Scavolini nel 1998 - esordisce Federica Savani - nel punto vendita di arredo in cui lavoravo come venditrice. Poi ho imparato a conoscerlo a fondo negli anni successivi in cui mi sono sempre occupata del commerciale, come dipendente di diverse realtà del retail casa. Nel 2016 entro a far parte della società Creativa, con cui inizia il mio percorso nel format monomarca Scavolini Store: prima a Casalmaggiore e ora a Udine. Un percorso che ha coinciso con una svolta personale particolarmente importante, perché a 50 anni ho deciso di diventare imprenditrice. Da un paio d’anni sono amministratrice della società e ho abbandonato le vesti di dipendente per realizzare un mio progetto, insieme a Scavolini: vorrei vedere crescere la mia società per gestire più punti vendita specialisti, senza darmi limiti territoriali. E sto facendo pratica con due negozi in due regioni diverse e non proprio vicinissime».

Per ogni spazio. Per chi ama le linee essenziali e le proporzioni classiche evocate dall’anta a telaio, Carattere è il modello cucina in grado di arredare con raffinatezza ogni ambiente

Ma qual è stata la ragione, o l’occasione, che ha fatto scattare la decisione di lanciarsi nel progetto di uno Store tutto suo?

La titolare del nuovo Scavolini Store Udine risponde senza esitazione raccontando un incontro decisivo: «Credo che senza Scavolini non avrei fatto questo passo e ricordo di aver preso la decisione durante un evento organizzato nella sede Scavolini proprio per i rivenditori. In quell’occasione, oltre alla visita all’area produttiva e agli approfondimenti dedicati a noi retailer che mi confermarono la serietà e la solidità dell’azienda, colsi un elemento per me davvero fondamentale: l’affidabilità delle persone alla guida dell’azienda e la loro capacità di costruire relazioni autentiche con i distributori. Parlai con Valter Scavolini e per me quello fu un dialogo decisivo: dopo quell’incontro feci la scelta di specializzarmi ulteriormente, entrando nella famiglia degli Scavolini Store in prima persona, proprio con lo Store di Udine nel 2020».

Scavolini Store Udine cucina DeLinea
Impatto estetico. Sofisticata, contemporanea, armonica: la cucina DeLinea esprime una interessante presenza scenica, anche grazie al profilo di alluminio incassato con taglio a 45° per facilitare la presa, disponibile in tinta con la gola
Tutto il mondo del brand

«La forza identitaria del marchio Scavolini - prosegue Savani - risiede sicuramente nella sua storia, nella solidità della sua struttura produttiva e distributiva, nel suo essere italiano al 100%, ma a mio parere ha radici anche nella sua capacità di costruire relazioni durature e lungimiranti con il suo retail. E noi distributori a nostra volta sentiamo la responsabilità di trasmettere questa carica umana, oltre che professionale, nel rapporto con i clienti. Perché i clienti non sono numeri o nomi da inserire in un database, ma persone con esigenze, aspettative, desideri e sta a noi saperli interpretare. Per soddisfarli abbiamo a disposizione un intero “mondo”, quello che Scavolini ha saputo costruire lungo i suoi 60 anni di storia, lavorando sempre più sulla specializzazione, che è diventata oggi il suo punto di forza».

«La personalizzazione - conclude la titolare - avviene in maniera virtuale attraverso la grafica computerizzata, ma abbiamo anche una “Materioteca” in cui è possibile toccare con mano le diverse finiture. Completano l’offerta dello Store le proposte bagno e living di Scavolini».

Scavolini Store Udine cucina Mia by Carlo Cracco
Ingredienti professionali. Tra le 10 composizioni cucina Scavolini proposte nei 470 mq dello Scavolini Store Udine, anche Mia by Carlo Cracco. Un modello che offre una nuova modularità per gli arredi, oltre a elettrodomestici e accessori dalle innovative funzionalità
SCAVOLINI IN UNA PAROLA: SICUREZZA

«Insieme ai due addetti alle vendite dello Store, cerchiamo di ascoltare e magari anche di anticipare le richieste dei nostri clienti,  sicuri del fatto che nell’ampiezza di gamma Scavolini  troveremo tutte le risposte a livello di stile, di progetto, di budget. Ci impegniamo tutti i giorni per trasmettere questa sicurezza, insieme alla forza e all’affidabilità di questo storico marchio italiano»