Elettrodomestici dal futuro

i saloni 2012 –

Giunto alla quinta edizione, FTK propone nei padiglioni 9 e 11 prototipi e concept per gli elettrodomestici del futuro, con una particolare attenzione rivolta ad efficienza energetica, eco compatibilità, ergonomia e facilità di impiego

Con i suoi 9.200 mq, FTK (Technology For the Kitchen)  è stata posta all'interno di due dei quattro padiglioni di EuroCucina – il 9 e l'11 per sottolineare la totale sinergia tra i due mondi. FTK, in particolare propone un percorso di tendenze e concept che raccontano quali saranno gli elettrodomestici del futuro. Quest'anno i partecipanti sono 29: Best, BSH Gruppo Bosch e Siemens Elettrodomestici (Bosch, Siemens, Gaggenau, Neff), Candy Hoover Group (Candy, Hoover), Electrolux Appliances, Elica (Gutmann), Faber, Falmec, Franke, Indesit Company (Indesit, Hotpoint-Ariston, Hotpoint, Scholtès), Irinox, Liebherr Hausgeräte, Miele, Nardi Elettrodomestici, Smeg, Whirlpool Europe (Whirlpool, Bauknecht, Kitchen Aid). Qui di seguito alcune anticipazione delle novità che saranno proposte al salone.

Bosch
PAD. 9, stand A06

Bosch propone una nuova linea di forni in classe A-30%, dotati della rivoluzionaria funzione AriaCalda 3D Eco, per cui l'aria calda si muove attorno alla pietanza avvolgendola a 360°, garantendo risultati perfetti ottimizzando il consumo di energia, fino al 30% in più rispetto ai valori della Classe A. Grazie alla distribuzione tridimensionale dell'aria calda, la temperatura si mantiene costante e la cottura degli alimenti risulta uniforme..

Candy
Pad.11, Stand A15/A21

Funzionalità ed estetica sono i tratti principali del nuovo forno Candy U.reka che nasconde uno scomparto nel quale riporre ordinatamente accessori ed oggetti come griglie e leccarde. I comandi elettronici sono trasferiti sulla maniglia del forno, permettendo così al cruscotto di trasformarsi in un comodo e utile contenitore. Le linee sono pulite ed essenziali per coordinarsi con cucine di ogni stile.

Elica
Pad. 11, Stand A23/A25

Eccentrica System, il concept Elica ideato da Giulio Iacchetti e Riccardo Diotallevi, è un sistema completo per aspirare e portare all'esterno i vapori della cucina, ovunque sia il foro murario di evacuazione dei fumi. Le forme sono pure, essenziali: un cilindro piatto per la cappa (che rimanda alla forma archetipica del setaccio) e a distanza un altro cilindro, simile ad un tamburino, posizionato in prossimità del foro di evacuazione che nasconde il motore di aspirazione. Infine una linea che collega i cilindri: ovvero la sottile tubazione a sezione rettangolare che convoglia l'aria verso il motore.

Faber
Pad. 9, Stand B10/C11

La finitura in vetro dona alla cappa Cocktail di Faber una forma elegante, leggera e luminosissima grazie ai due faretti alogeni spot-light. Disponibile anche in nero, è inoltre dotata di aspirazione perimetrale e del nuovo motore Energy 600, più performante e silenzioso. Comfort e facilità di utilizzo grazie ai comandi elettronici touch che conferiscono alla cappa un'immagine estremamente moderna.

Franke
Pad. 9, stand B02 / C07

Una divinità egizia presta il nome alla nuova gamma di lavelli Franke: Aton è composta da quattro modelli con vasche raggio 36 mm, design 3d, acciaio inox aisi 304 18/10, accessori premium e bordo semifilo, per una zona lavaggio all'insegna della funzionalità estrema. Vasca e gocciolatoio possono accogliere l'innovativa gamma di accessori premium studiata ad hoc: tagliere multifunzione, vassoio, tagliere antibatterico, cestello e porta-flute, da combinare o usare singolarmente, a seconda delle esigenze.

Liebherr
Pad. 11, stand B21

Liebherr presenta una gamma di tre apparecchiature "mini" (61,2x42,5x47,8cm) che possono arricchire la casa di piccoli centri di conservazione dedicati: l'humidor per sigari (ZKes 453); la cantina vini (WKes 653); il frigorifero per bibite per salotti, studi, e persino stanze da bagno, per conservare anche i cosmetici più preziosi (CMes 502). Apparecchiature integrabili negli ambienti come veri e propri elementi di arredo, grazie alla finitura in acciaio satinato e alla possibilità di installazione a parete.

Miele
Pad. 9, Stand A02/B03

Nel suo ampio vano trova posto un menù completo per sei persone: DG 5061 è il forno a vapore di nuova concezione con tutte le caratteristiche dei modelli 3000, ma pensato per una nicchia alta 45 cm. Questo forno offre sei modalità di cottura con temperatura ideale pre-impostata a seconda della funzione. Come tutti i modelli 5000, anche in questo forno lo sportello si apre a ribalta verso il basso offrendo anche una comodissima base d'appoggio.

Nardi
Pad. 11, stand B14

Schermo interattivo e connessione Wi-Fi: è TFT Second Generation, il forno nato dal Laboratorio di Idee del Centro Sperimentale Nardi Elettrodomestici, con il quale si potrà interagire caricando direttamente dal PC di casa (usando la rete Wi-Fi) sia ricette personalizzate con programmi di cottura definiti dall'utente, sia le proprie foto per poi poterle scorrere come salvaschermo. Inoltre, utilizzando la connessione Wi-Fi, l'utente potrà anche collegarsi al forno da remoto.

Whirlpool
Pad. 11, stand A14/A20

Il connubio tra tecnologia innovativa e design sofisticato caratterizza il piano cottura iXelium™, insignito del prestigioso iF Product design Award 2012  e realizzato nel materiale esclusivo Whirlpool frutto dell'applicazione delle nanotecnologie. I piani Ixelium™ di Whirlpool sono i primi ad essere dotati di griglie e cappellotti totalmente Ixelium™, che permettono di  mantenere un aspetto sempre brillante nel tempo evitando l'opacità e l'ingiallimento.

Pubblica i tuoi commenti