A partire dal 14 gennaio Electrolux inizia un nuova strategia di marca, in Italia e nel mondo, che segna l’inizio di un percorso che è stato definito “rivoluzionario”. Lo ha annunciato Manuela Soffientini, General Manager Cluster Italia presso Electrolux, invitando stampa e operatori alla Diamond Tower, una dei più avveniristici edifici della nuova Milano.
“Revolution è un nuovo percorso verso il domani, una tappa evolutiva necessaria che completa il grande lavoro compiuto negli ultimi 18 mesi per essere più competitivi sul mercato. Siamo partiti da noi stessi, abbiamo superato fasi complesse, e ora vogliamo dialogare in modo nuovo con il cliente finale”
ha precisato Manuela Soffientini durante l’incontro.
Partendo dall’idea che “il passato non deve essere un freno e se si cambia il presente si finisce per cambiare il futuro” l’azienda ha dunque deciso di ridurre il proprio portafoglio marchi e di passare da sei brand a tre concentrandosi su Electrolux nel posizionamento medio e medio alto, su AEG, sempre più premium e su Zoppas come entry level.
“Rex, lo storico marchio che ancora oggi ha la più elevata penetrazione nelle famiglie degli italiani, passa dunque sotto l’ombrello Electrolux, e diventa una linea di prodotto, Rex Line, che caratterizza il prodotto più tradizionale”, ha spiegato Michele Sarli, Marketing Director at Electrolux Appliances Italia. “La nuova strategia, che segna la fine della politica di double branding iniziata nel 2004, si rafforza con la rivistazione del logo e del lettering di Electrolux che diventa meno rigido, più caldo e famigliare, più organico e internazionale”.
“E’ importante trasmettere al cliente finale i nostri valori più importanti e riconoscibili ma vogliamo comunque costruire un ponte verso nuove generazioni” ha concluso Manuela Soffientini. “E la scelta della location non è casuale perché è un anello tra la città storica e la nuova Milano. Simbolo di una metropoli più internazionale, come il nostro brand Electrolux”.
Strategica anche la nuova piattaforma di comunicazione su cui si fonda la nuova strategia di sviluppo, che sarà sempre più “mobile” e che si rivolgerà a un consumatore con grandi passioni per la cucina.
Non a caso il lancio sul mercato di nuovi prodotti partirà dalla cottura. Con asset centrale il piano induzione e, nel mondo dei piani a gas, sul bruciatore vertical Flame.