Electrolux, Alessia Gasparini Head of Marketing

Alessia Gasparini nuovo Head of Marketing Italia di Electrolux Group: subentra a Matteo Frattino che assume il ruolo di Activation, Retail and Shopper Marketing Director BA Europe

Electrolux Group si riorganizza e annuncia la nomina di Alessia Gasparini, già Head of Trade Marketing Operations Cluster Italy, a Head of Marketing Italia, ruolo in cui subentra a Matteo Frattino, nominato contestualmente nuovo Activation, Retail and Shopper Marketing Director BA Europe. Laureata in Relazioni Pubbliche, Marketing e Comunicazione presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Alessia Gasparini ha conseguito un master in Internet, Social Media and Mobile for Corporate and Marketing Communication presso la SDA Bocconi. Il suo percorso all’interno della divisione marketing del Gruppo Electrolux ha inizio nel 2007 presso la sede di Porcia (PN), per proseguire a Stoccolma e infine a Milano.

Sono molto lieta di raccogliere da Matteo Frattino il testimone nella guida di persone proattive e motivate come quelle che fanno parte del dipartimento Marketing Electrolux Italia - afferma Alessia Gasparini -. Il nostro è un mercato d’importanza strategica per l’intero Gruppo e costituisce un terreno stimolante per sviluppare iniziative tese a promuovere i valori che ci rappresentano, su tutte la costruzione di un futuro più sostenibile tramite tecnologie innovative. In un mondo in cui i consumatori sono sempre più informati e interconnessi, è essenziale fare leva su tutti i canali di cui disponiamo per raggiungere il nostro pubblico in maniera coinvolgente ed efficace: a tal fine è essenziale lavorare su una formazione costante del team, che ci permetta di anticipare le esigenze degli utenti per mantenere alta la competitività”.

Matteo Frattino, nuovo Activation, Retail and Shopper Marketing Director BA Europe di Electrolux Group

Matteo Frattino in quanto Activation, Retail and Shopper Marketing Director BA Europe, riporterà ad Alejandro Cidon, SVP Head of Marketing Europe. Il suo compito sarà quello di guidare la strategia per la parte di Shopper & Retail Marketing in ottica omni-channel su tutti i Paesi dell’area europea di Electrolux. Sulla parte di Activation, avrà l’incarico di condurre il processo di Marketing Planning & Investimenti di Marketing sui Paesi della business unit europea. Dopo aver iniziato nel settore del largo consumo, Matteo Frattino ha maturato numerose esperienze in ambito marketing presso aziende multinazionali in diversi settori. Fa il suo ingresso come Head of Marketing Italia in Electrolux Group nel 2019.

Assumere il ruolo di Activation, Retail and Shopper Marketing Director BA Europe di Electrolux Group è per me un traguardo significativo, in quanto mi dà modo di mettere a frutto in nuovi settori tutte le competenze maturate nel corso della mia esperienza all’interno dell’azienda - afferma Matteo Frattino -. Sono entusiasta di poter lavorare con una squadra internazionale di professionisti talentuosi e appassionati, con cui condivido l’obiettivo di definire per il mercato europeo strategie innovative”.