Una villa americana spettacolare circondata da un giardino e sita a McLean, nella parte nord-occidentale dell'area metropolitana di Washington (Virginia), sorprende per la sua maestosità e per l'eleganza delle soluzioni d'arredo custom realizzate da Composit. La superficie di 1.500 metri quadri della villa comprende, oltre a 6 camere e 10 bagni, anche due cucine. "Si tratta di un nuova residenza di lusso per la quale abbiamo realizzato gli arredi su misura, ovvero le due cucine, la lounge bar, i bagni e le cabine armadio", spiega l'export manager di Composit, Andrea Sorgente. "Questa villa è un esempio di come possiamo interpretare e valorizzare ogni ambiente domestico, dalle cucine agli spazi living, grazie a soluzioni personalizzate e un design senza tempo".
I mobili su misura firmati Composit per questa villa splendono per i dettagli impeccabili e raffinati; lo stile d'arredo "pulito" restituisce un'idea di lusso contemporaneo, che punta alla purezza formale e, al contempo, alla scelta di materiali e finiture pregiati. Nella villa, una posizione di primo piano - sia per dimensioni sia per importanza - è occupata dalla master kitchen, una cucina di vaste dimensioni che si caratterizza per le armadiature a parete che circondano una grande isola.
Creata con il modello Linea Pure di Composit, la cucina della villa americana riluce per la finitura in laccato opac bianco A03 di armadiatura e basi a parete, mentre per le basi dell'isola è stato scelto un materiale caldo come l'impiallacciato rovere rigatino semifiammato sbiancato R02. Sempre a parete, la lunga composizione a vetrina realizzata con antine Blend in vetro fumé V5 e telaio nero. "Per le due cucine che abbiamo realizzato, la modularità e la versatilità del modello Linea Pure si definiscono un layout che privilegia ergonomia e funzionalità", continua Andrea Sorgente.
Accanto alla cucina principale, si colloca la chef kitchen, una cucina di servizio non meno elegante della prima. Anche in questo caso è stato scelto il modello Linea Pure in laccato, ma nella tonalità custom del grigio opaco.
"Per la chef kitchen, le scelte estetiche e di progetto rispondono alla necessità di uno spazio altamente funzionale e con un’estetica essenziale", precisa Andrea Sorgente. "Le ante in laccato opaco custom valorizzano la luminosità dell'ambiente, mantenendo un approccio progettuale minimalista e contemporaneo".
Oltre la zona giorno al piano principale, che comprende altri spazi, gli altri ambienti della villa americana si dispiegano anche agli altri livelli della villa. Sono quindi stati arredati da Composit anche il master bath, le cabine armadio e lo spazio lounge con bancone bar al piano interrato. "Per il basement bar, le ante in impiallacciato a spina di pesce in legno rovere tinto grigio medio - conclude l'export manager di Composit - rispondono alla richiesta di toni caldi da abbinare all’ambiente creato dal designer. Questo spazio di aggregazione bilancia estetica e praticità; gli armadi su misura si distinguono per una progettazione altamente personalizzata, orientata all'ottimizzazione degli spazi".
"Il bagno padronale della villa americana è stato concepito come un’oasi di benessere. Le ante e il piano di lavoro del mobile lavello in sono Laminam Nero Greco e creano un effetto monolitico di grande impatto. Ogni superficie è studiata per offrire continuità visiva e tattilità sofisticata, creando un ambiente che fonde estetica e funzionalità, con un occhio attento alla cura del dettaglio".
In una villa così non poteva mancare una cabina armadio, che qui possiede dimensioni inusitate suddividendosi nella parte "lei" e parte "lui". "Le finiture in laminato Poro Noce per lui e in laminato Sablé per lei, insieme alle vetrine Argo in vetro bronzato, definiscono un’estetica elegante e funzionale, in cui ogni elemento è studiato per massimizzare l’ergonomia e il comfort".