Secondo dati OCSE, in media, all’interno di una coppia la donna spende il doppio del tempo dell’uomo nei lavori domestici. Nel Regno Unito le donne svolgono il 66% delle faccende di casa, percentuale che si attesta al 64,5% in Russia e al 73% in Francia. In Italia questo dato raggiunge addirittura l’80%.
Indesit ha deciso per il 2017 di lanciare una grande campagna di marketing integrato in Italia, Regno Unito, Russia e Francia, puntando sulla condivisione più equa delle incombenze domestiche. Con l’ambiziosa #DoItTogether, il brand mira a confermarsi come prima scelta per il proprio target, sottolineando l’impegno in ambito di responsabilità sociale e l’attenzione verso le necessità reali della vita quotidiana. Il tema sarà trattato attraverso una campagna online creativa, ideata per coinvolgere il pubblico con una web serie ed esperimenti social interattivi.
“Con la campagna Indesit #DoItTogether. anche se con lo stile leggero e colloquiale che ci contraddistingue, vogliamo portare alla ribalta questa importante questione sociale - ha dichiarato Piero Pracchi, Senior Director Brand & Digital Marketing di Whirlpool Europe Middle East & Africa (EMEA) -. La nostra call to action - DoItTogether - è positiva e rappresenta un invito rivolto a tutti i membri delle famiglie affinché condividano equamente il carico dei lavori di casa”.
La campagna prevede un uso combinato di iniziative online e offline, incluso l’utilizzo di social media come Facebook e YouTube. Alexandra Rusu, Head of Marketing Indesit Brand EMEA ha spiegato: “Questa importante campagna sarà incentrata su contenuti ed esperimenti social che mirano a coinvolgere i consumatori nel dibattito sul tema e a mostrare i elettrodomestici Indesit all’opera nel loro contesto naturale, la vita quotidiana delle famiglie di oggi”.
La campagna partirà nel secondo trimestre del 2017 con il lancio di un video emozionante e al tempo stesso provocatorio, che rappresenta in maniera nitida un mondo in cui sono le donne a doversi occupare della maggior parte delle incombenze domestiche. La campagna è stata ideata per avere un grande impatto sin dall’inizio. Il video ‘DoItTogether’ sarà lanciato in Italia grazie ad attività di advertising online e sui social media. La campagna integrata a 360 gradi sarà costruita su questa tematica e si svolgerà nel corso di tutto il 2017. Altre le azioni previste. A partire da una social media survey mirata a far scoprire quanto siano collaborative le famiglie. L’indagine si svolgerà online sui social per indagare “chi fa cosa” quando si tratta di faccende domestiche e permetterà di creare e condividere i propri risultati. Parallelamente verrà lanciata una Stickers App per iOS per condividere animazioni ed emoticon personalizzate sui social media. Indesit collaborerà inoltre con noti blogger e social influencer - in particolare le mamme blogger – per contribuire ad accrescere la visibilità della campagna e stimolare la conversazione online. Inoltre, una web serie innovativa, ‘Come ti cambio la famiglia!’, creata per i diversi mercati, seguirà i progressi di famiglie reali impegnate nella sfida #DoItTogether, i cui membri che si scambieranno i ruoli in casa. La web serie sarà trasmessa a partire dal secondo trimestre del 2017 e sarà promossa attraverso video ads su media online come AOL e resa disponile sul canale YouTube di Indesit. In Italia la serie sarà presentata dalla popolare showgirl Cristina Chiabotto. Una nuova Stickers App Indesit darà vita ad animazioni ed emoticon personalizzate e a contenuti condivisibile, che incentiveranno le persone a discutere in maniera semplice e leggera dei temi legati alle faccende domestiche attraverso i social network. Materiali promozionali su punto vendita saranno disponibili a partire da maggio e saranno caratterizzati da una veste grafica coordinata con quella della campagna e dall’hashtag e #DoItTogether.
“Con questa importante campagna multicanale, vogliamo sottolineare ancora una volta quanto il brand Indesit sia vicino alle famiglie italiane, da sempre, non solo con prodotti affidabili in grado di supportarle nella vita quotidiana ma anche stimolando la riflessione su dinamiche che troppo spesso diamo per scontate. Una più equa suddivisone dei carichi di lavoro in casa è oggi una necessità che non può essere ignorata e dalla quale può venire un importante contributo per una vita familiare più semplice e serena per tutti” ha commentato Andrea Riggio, Direttore Marketing Whirlpool Italia.
La campagna vedrà gli elettrodomestici Indesit, con le loro caratteristiche ‘Life proof’ di affidabilità e semplicità, giocare un ruolo da protagonisti nel rendere i lavori domestici più facili e nel supportare le famiglie a conciliare gli impegni quotidiani con le necessità di casa.