SineTempore è una cucina concepita per esprimere i valori della tradizione attraverso il recupero di diverse tecniche artigianali antiche
Le lavorazioni artigianali che costituiscono il tratto distintivo di SineTempore si arricchiscono di un nuovo decoro a confermare la straordinaria ricchezza della tradizione manuale del nostro paese e la capacità di Valcucine di traghettare e riattualizzare un sapere antico e un know-how così prezioso nell'abitare contemporaneo.
I materiali naturali sono i protagonisti di questa proposta. La finitura delle ante è in olmo tattile, mentre le superfici dei piani di lavoro sono in marmo o in porfido. Tutte le strutture e scaffalature sono in massello di olmo con incastri a pettine o a tenone, una speciale tipologia di incastro che si accoppia con il suo equivalente vuoto.
L'intarsio, l'intaglio e il mosaico per gli ornamenti delle superfici in legno e la bocciardatura per le superfici degli schienali del piano di lavoro hanno contraddistinto fin da subito il programma di questa cucina sostenibile, come nella mission Valcucine, e ancor più ecocompatibile perché il lavoro manuale crea affettività nei confronti dell'oggetto aumentandone il ciclo di vita e la durata nel tempo.
Artwork SineTempore
I nuovi mosaici Artwork, creati da ArabMosaico in collaborazione con Valcucine Design Department, prendono ispirazione dalla tradizione mediterranea, crocevia di diverse culture, dall'oro di Venezia e Bisanzio a motivi e colori della Sicilia araba e normanna. L'inserto musivo gioca con il legno di olmo creando forme e vibrazioni differenti, mentre la sottilissima foglia d'oro viene posta tra due strati di vetro.
Nuovi decori Artematica Vitrum Arte
Il disegno protagonista di Artematica Vitrum Arte ha origine dalla sovrapposizione di due figure geometriche semplici, ovvero due quadrati, uno dei quali ruotato di 45° rispetto all'altro. Ne deriva una figura che contiene già in sé due forme: un ottagono internamente e una stella a otto punte esternamente. Specchiando simmetricamente le punte, cioè i triangoli, si ottengono dei quadrati che formano un altro tipo di stella. E così via: sfruttando simmetrie e intersezioni si ottengono più forme
che paiono essere camaleontiche all'occhio, mutando a seconda di dove ci
si sofferma e di cosa si coglie con lo sguardo.
La modernità irrompe nel pattern tradizionale: al modulo decorativo ripetuto all'infinito fino a coprire la superficie da decorare, si alterna in modo ritmato e armonico un modulo decorativo che cambia sempre; alla superficie piena, si contrappone così uno spazio vuoto creando un gioco di sfumature.