Un contesto luminoso, sorprendentemente bianco e anche profumato, è stata la cornice dell'evento che Beko ha dedicato ai suoi distributori italiani invitandoli all'apertura della nuova Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica, la città brindisina nota per una gastronomia tradizionale ma innovativa, apprezzata e riconosciuta in tutta Italia.
Siamo nel cuore della genuinità pugliese e delle produzioni gastronomiche tipiche del territorio dell'altosalento, bagaglio di antiche tradizioni culinarie. Una cucina tipica, espressione della relazione fra natura e cultura popolare, così importante per il territorio che a Ceglie, da qualche anno, si svolge un visitatissimo food festival che mobilita e attrae milioni di persone e chef di primo livello.
La padrona di casa a Ceglie, parlando di cucina, è Antonella Ricci, chef stellata Michelin, figlia d'arte e anima della nuova scuola che occupa i bellissimi ambienti cinquecenteschi dell'ex convento dei Domenicani, un totale di 2.500 metri quadrati distribuiti su tre piani, stretti intorno ad una incantevole corte. La scuola è un istituto altamente professionalizzante, offre corsi propedeutici per poter arrivare al "Corso superiore di cucina" che, secondo i dati Alma, garantirebbe il 75% di giovani assunti a tre mesi dalla conclusione del percorso scolastico e la qualifica. Durante l'evento Beko, Antonella Ricci ha regalato un primo assaggio di cosa significa frequentare la Med Cooking School, la "Med" come la chiamano ormai gli abitanti del posto, svelando alcuni piccoli segreti ma soprattutto deliziando gli ospiti con inediti piatti della tradizione dove sono stati utilizzati prodotti al cento per cento made in puglia.
Ma una buona scuola di cucina, oltre a utilizzare ottimi ingredienti, deve poter offrire ai propri studenti attrezzature e macchine di grande qualità. Nella scuola di Ceglie, gli elettrodomestici Beko occupano gli spazi vitali dei laboratori di cucina, in particolare nella nuova sala corsi con Table Chef attrezzata proprio da Beko e che servirà per i corsi base di cucina.
Durante la serata il management Beko nella figura di Federico Mangiacotti, Direttore Generale Beko Italia, ha illustrato gli ottimi risultati di vendita che il gruppo turco ha ottenuto negli ultimi due anni, sia nel built in che nel freestanding, con un trend di crescita costante e valori importanti soprattutto nel mondo dell'incasso.