Cosentino presenta la nuova linea Dekton® Industrial durante una Live Performance

Al Cosentino City di Piazza Fontana a Milano, svelate le texture che riproducono il processo organico di invecchiamento di metallo e cemento

Dal 2013 il Gruppo Cosentino ha iniziato ad aprire nel cuore di alcune città del mondo i “Cosentino City”, un nuovo concept di showroom in grado di offrire agli architetti, agli interior designer e ai consumatori finali l’opportunità di vedere e toccare con mano la vasta gamma dei prodotti Cosentino, attraverso un’esperienza sensoriale e un servizio integrato offerto da professionisti specializzati.

Proprio presso il Cosentino City di Milano, in Piazza Fontana, è stata presentata la nuova collezione Dekton® Industrial, una serie di quattro tonalità dall'animo urbano e ecologico.


Per l’occasione l’artista Roberta Maddalena ha reso le nuove proposte Dekton® protagoniste di Dedication in Gold, una Live Performance finalizzata a personalizzare in modo singolare, unico e indimenticabile le superfici ultracompatte Dekton®, nei colori Trilium, Orix, Radium e Nilium. Lasciandosi ispirare dalle incredibili texture, l’artista ha tracciato linee dorate continue, che in un disegno unico, collegano le diverse tessere in Dekton® disposte a mosaico su di un tavolo, fondendole in un’unica opera. Al termine della serata ogni ospite ha potuto portare con sé per ricordo una tessera.
"L’atto performativo intende esaltare il valore delle superfici ultracompatte Dekton® by Cosentino, una sofisticata miscela composta da oltre 20 minerali naturali. Il suo processo produttivo, risultato di anni di ricerca e sperimentazione, è ispirato a quello di vetro, quarzo e materiali porcellanati di ultima generazione. Dekton® riproduce in poche ore ciò che la natura fa nel corso di millenni, tramite un esclusivo processo tecnologico di sinterizzazione delle particelle, in grado di superare le criticità tipiche della pietra naturale” – spiega l’artista Roberta Maddalena – “Le linee dorate, durante la performance live, scorrono libere sulla griglia regolare definita dalle tessere in Dekton®, unendole come in un ricamo, o in un kintsugi (l’arte giapponese del riparare oggetti in ceramica utilizzando l’oro per riassemblare i frammenti) metafisico. Un racconto di ciò che della vita non si vede, ma è importante, e si percepisce. Nella solidità e nella resistenza delle superfici Dekton® scorre infatti la bellezza imperfetta della natura, la dedizione e la cura dei dettagli, valori che rendono unica ogni esperienza di qualità”.

La linea Industrial é la nuova collezione di superfici ultracompatte dalle tonalità moderne e dal carattere urbano ispirata al processo organico di invecchiamento di metallo e cemento, caratterizzata da una nuova finitura, brillante ed opaca allo stesso tempo, del tutto inedita per questa tipologia di superfici.
Nilium, Radium e Orix sono le tre nuove tonalità che andranno a completare la Dekton® Industrial Collection, affiancando Dekton® Trilium, superficie premiata come migliore prodotto dell’anno 2016.
Dekton® testimonia l’impegno del Gruppo Cosentino per una produzione sostenibile e una maggiore tutela dell’ambiente. L’azienda spagnola promuove un modello di economia circolare per ridurre al minimo gli scarti produttivi. Due tonalità appartenenti alla collezione Dekton® Industrial, Trilium e Radium, sono infatti composte per l’80% da materiali riciclati.
La collezione Dekton® Industrial è stata creata con l’obiettivo di riprodurre la bellezza dei metalli e del cemento in ogni fase del loro ciclo vitale, esaltandone le meravigliose imperfezioni a seguito del naturale processo di ossidazione e invecchiamento. La straordinaria tecnologia di Dekton® ha fornito gli strumenti necessari per esplorare più a fondo questi materiali e il risultato è una collezione caratterizzata da colori che rievocano la ricchezza e la profondità cromatica dei processi naturali e organici” ha affermato Daniel Germani, designer della nuova collezione Dekton® Industrial.