Cosentino Design Challenge, i vincitori

Decretati i 7 vincitori della 16a edizione del Cosentino Design Challenge, selezionati da una giuria d’eccezione tra 490 proposte presentate

Un’iniziativa volta a sostenere e promuovere la creatività e il talento degli studenti di tutto il mondo che vogliono specializzarsi nel campo del design e dell’architettura: questa la missione della Cosentino Design Challenge, promossa da Gruppo Cosentino, azienda leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici innovative e sostenibili per l'architettura e il design, che annuncia i vincitori della sedicesima edizione.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria d’eccellenza composta da importanti professionisti del settore, in particolare: Santiago Alfonso, Vice Presidente Marketing e Communication del Gruppo Cosentino e Presidente della giuria della CDC; Malini Karini della Heriot-Watt University Dubai (EAU); Beatrice Blanchard dell'École Supérieure Des Arts Modernes, ESAM (Francia); Eduardo Roig della Escuela Universitaria de Diseño, Innovación y Tecnología di Madrid, ESNE (Spagna); Teresa Franqueira dell'Università di Aveiro (Portogallo); Javier Cortina della Escuela de Ingeniería del Diseño UPV, ETSID (Spagna) e l'architetto Fran Silvestre.

La giuria della 16a edizione del Cosentino Design Challenge, riunitasi a Valencia

Un’iniziativa per i talenti di scuole, studenti e insegnanti

Tra i 490 progetti presentati da tutto il mondo, di cui 184 per la categoria Architettura e 306 per la sezione Design, sono stati selezionati 7 progetti vincitori, tre per la categoria Architettura e quattro per quella Design, a cui è stato assegnato un premio di 1.000 euro ciascuno. Novità di quest'anno, è stato consegnato un attestato ai secondi classificati per ogni sezione, due per la categoria Design e tre per quella Architettura.

Santiago Alfonso ha sottolineato l'importanza di questo incontro: “E’ un'iniziativa che si colloca nell'ambito delle politiche di CSR e dell'impegno per l'educazione che il Gruppo promuove da sempre. Vogliamo essere vicini alle scuole, agli studenti e agli insegnanti. Per questo, fin dai primi corsi di entrambe le discipline (Architettura e Design), i nostri esperti presentano il Gruppo Cosentino, la sua filosofia, i prodotti e, naturalmente, le ultime novità. Si tratta di un'occasione importante sia dal punto di vista dell'azienda che da quello della formazione”.

Il progetto The 7th Facade (Università di Évora, Portogallo), uno dei tre vincitori della categoria Architettura

Categoria Architettura, temi e vincitori

Per la categoria Architettura, il tema proposto è stato “La quinta facciata: la riflessione sul tetto”, per sviluppare una proposta che integrasse tra loro efficienza energetica, funzionalità, sostenibilità e design. I tre progetti vincitori sono: Modular Ibaiondo (UNIZAR, Saragozza, Spagna); Greenroof (Facoltà di Architettura, Urbanistica e Design. FAUD| Università Nazionale di Cordoba, Argentina); The 7th Facade (Università di Évora, Portogallo). L’attestato per il secondo posto è stato assegnato a Forest in Height (UNIZAR, Saragozza, Spagna); A Beacon in the Mist (ESADA Escuela Superior de Arte y Diseño de Andalucía, Granada, Spagna); Bepink (ESNE - Escuela Universitaria de Diseño, Innovación y Tecnología, Madrid, Spagna).

Quimera (ESNE - Escuela Universitaria de Diseño, Innovación y Tecnología, Madrid, Spagna), uno dei 4 vincitori della sezione Design

Categoria Design, temi e vincitori

Per la categoria Design, il tema proposto è stato “Ripensare lo spazio creativo e lavorativo in casa”, per sviluppare soluzioni innovative e di design per il telelavoro. I quattro progetti vincitori sono Lune (ESAM Design Ecole Supérieure des Arts Modernes, Parigi, Francia), Quimera (ESNE - Escuela Universitaria de Diseño, Innovación y Tecnología, Madrid, Spagna); IT (EASD Valencia, Spagna); Flip (LASALLE College of the Arts, Singapore). Hanno ricevuto l’attestato per il secondo posto: C22 (Escuela de Arte Carlos Pérez Siquier, Almería, Spagna); Neighbors Desk (ESAM Design Parigi, Francia).