E' giunto alla 13a edizione il Cosentino Design Challenge, concorso internazionale promosso dal Gruppo Cosentino con l'obiettivo di incoraggiare la creatività e il talento degli studenti di architettura e design di tutto il mondo. Per l'edizione di quest’anno il concorso ha visto un importante incremento del numero di progetti presentati. Le candidature, provenienti da Centroamerica, Sudamerica, Europa, Oceania e Asia, sono state 350, di cui 214 per la categoria Architettura e 136 per la Categoria Design. Sei in tutto i progetti vincitori di questa edizione, suddivisi tra le 2 Categorie.
Categoria Architettura – Tema “Cosentino e l’acqua”
I tre progetti vincitori che hanno ricevuto un premio di 1000€ sono:
- Oasis di Eduardo García Vidal (Escuela de Ingeniería y Arquitectura Zaragoza, Spagna).
- Fall di Francisco Jesús Martínez Viedma (Escuela de Arte Almeria - Spagna).
- The butterfly effect di Sonia Salgado Ureña (Artediez - Spagna).
Tre, inoltre, le menzioni speciali premiate con un attestato, che sono state assegnate a:
The hoop di Anna Ebert (Berlin International University); Bubble Waterfall di Maria Gil Boronat (ETSAM UPM, Madrid - Spagna); Dune Cluster Housing di Ong Xiang An (Lasalle College of the Arts - Singapore).
Categoria Design - Tema “Cosentino e l’energia”
I tre progetti vincitori, che hanno ricevuto un premio di 1000€ sono:
-Constellatio di Henar Martínez Casais e Santiago Álvarez Bouza (Escuela de Ingenierías Industriales from Valladolid University)
- STRATOS di David Acebedo García e Jessica Martínez Sánchez (ETSAM UPM)
#CosentinoDC13 – @GrupoCosentino
- Aura, the luminescent sign di David Rocha, Helena Açafrão e Rosa Mendes (University of Aveiro)
Le tre menzioni speciali per la Categoria Design - Tema “Cosentino e l’energia” sono state assegnate a: Mob di Claire Lescop e Magali Simoes (ESAM Design Paris); The Lightning di Cristina Garrido Jiménez (Almeria Art School / Escuela de Arte Almeria); Pavilion for Cosentino di Aigul akhmetzianova (ETSAM UPM).
Giuria
I vincitori sono stati decretati al Cosentino City di Madrid da una giuria composta da:
Santiago Alfonso, Cosentino Group’s Vice president of Marketing and Communication and President of the CDC jury; Jorge Roa, docente della Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Sevilla (ETSAS), Spagna; David Chapman, docente della University of Lulea (LTU), Svezia; Raúl Fraga, docente della Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid (ETSAM), Spagna; Antonio Castilla, docente della Escuela de Arte de Almería (EAA), Spagna; Luis Miguel Alonso, docente della Escuela de Arte de Pamplona, Spagna; Tomás Alía, architetto e designer invitato a prendere parte al verdetto della CDC13.
Gruppo Cosentino
Il Gruppo Cosentino è un’azienda multinazionale di proprietà familiare che produce e distribuisce superfici innovative di elevato valore, per il mondo dell’architettura e del design. In qualità di azienda leader, Cosentino immagina e anticipa, insieme con i propri clienti e partner, soluzioni di design che portino valore e ispirazione alla vita delle persone. Questo obiettivo è reso possibile da marchi pioneristici, leader nei rispettivi segmenti, come Silestone®, Dekton® e Sensa by Cosentino®. Superfici tecnologicamente avanzate per creare progetti unici per la casa e per gli spazi pubblici. La strategia del Gruppo si basa sull’espansione internazionale, su una ricerca innovativa e su programmi di sviluppo, sul rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, sul costante impegno aziendale nei confronti della società e delle comunità locali all’interno di cui opera in termini di educazione, uguaglianza, salute e sicurezza. Dalla sede centrale di Almeria (Spagna), il Gruppo Cosentino distribuisce i propri prodotti e marchi in oltre 110 paesi. Ad oggi la multinazionale è presente in 40 paesi e gestisce direttamente le proprie strutture e infrastrutture in 29 di questi. Il Gruppo possiede otto stabilimenti di produzione (sette ad Almeria, Spagna, e uno in Brasile), una
piattaforma logistica intelligente in Spagna, e oltre 130 strutture commerciali e distributive in tutto il mondo. Ad oggi più del 90% del fatturato del Gruppo Cosentino proviene dai mercati internazionali.
ARTICOLI CORRELATI
Gruppo Cosentino lancia Slim, il nuovo formato della superficie ultracompatta Dekton®