Cornice internazionale

Si rivolgono a un pubblico internazionale le eleganti cucine caratterizzate dalla rivisitazione dell'anta a telaio, cornici capaci di valorizzare le finiture e i dettagli con giochi di linee.
scavolini_APERTURA-internazionali

Cucine dall’eleganza sobria e dagli accostamenti materici contemporanei, contraddistinte da nuove interpretazioni della classica anta a telaio. Arredi raffinati, che citano alcuni stilemi della tradizione, ma senza enfasi e senza nostalgie. Con un’armonia tutta italiana nelle linee sapienti del design.

Scavolini

Carattere by Scavolini

Carattere by Scavolini

Carattere è il nuovo progetto di Scavolini che guarda a un pubblico internazionale, che non vuole rinunciare a un’eleganza riconoscibile in ogni ambiente della casa. Il segno distintivo è una raffinata rivisitazione dell’anta a telaio, declinata in versione con maniglia, dello stesso colore dell’anta, o con presa integrata. Un progetto che per le studiate proporzioni, la scelta dei materiali, delle finiture - solo laccato opaco - e delle cromie racconta a tutto il mondo la bellezza armonica dello stile italiano. Come spiega il designer, Andrea Federici: “Per Carattere ci siamo ispirati a un gusto borghese contemporaneo che abbiamo tradotto grazie a una interpretazione dell’anta a telaio razionale e minimale. Una ricerca sulle proporzioni che ci ha impegnato a lungo e che ha trovato nei laccati opachi e nei legni i materiale giusti per esprimere il carattere di una cucina internazionale”. Ad arricchire il programma, numerosi elementi di personalizzazione, come ad esempio le mensole in acciaio sostenute da tiranti ancorati al soffitto, gli schienali luminosi in vetro ad intensità regolabile e l’armadio Switch, ideale per organizzare gli spazi con estrema funzionalità.

Febal Casa

Class by Febal Casa

Class by Febal Casa

Class e Class Line rappresentano un versatile e raffinato sistema cucina che coniuga classico e industrial chic. I due sistemi fanno parte della linea System 22, Febal Casa propone un nuovo sistema cucina (declinato in due gamme) ricercato e moderno insieme e hanno come caratteristica comune l’anta di spessore 22 cm, mentre si differenziano per il sistema d’apertura: Class presenta l’anta telaio con maniglia, Class Line con sistema gola. Class è una linea di arredi versatile che si presta particolarmente alla progettazione e realizzazione su misura, grazie ad una ricca gamma di accessori interni. L’accostamento tra dettagli classici e moderni, in cui le finiture (tra cui ottone antico e peltro stagno) giocano un ruolo fondamentale, anche utilizzando i diversi elementi giorno per il living. Class Line è contraddistinta dall’eleganza senza tempo dell’anta a telaio, che cita il passato con un gusto contemporaneo e decisamente industrial chic. Le lavorazioni della cornice impreziosiscono l’anta, creando scenografici giochi di luce grazie al dialogo tra materiali e finiture differenti: dal nobilitato effetto spatolato muro ai Fenix NTM®, dai laccati opachi e lucidi ai monolaccati lucidi, fino ai nuovissimi laccati Metal Skin nelle finiture ottone antico e peltro stagno.

Snaidero

Heritage by Snaidero

Heritage by Snaidero

Fa parte a buon diritto della collezione Icone, la cucina Heritage, progettata da Massimo Iosa Ghini nell’ambito di un’articolata ricerca sul “classico contemporaneo” (di cui fanno parte anche Frame e Kelly). Riprendendo una cultura del progetto che articola il dialogo tra modernità e classicità, Heritage combina in modo originale una estrema eleganza di proporzioni, armonia materica e composizione scenografica dell’ambiente. La cornice dell’anta (senza maniglia e con unghiatura in olmo naturale) sembra evidenziare le finiture ebanistiche, mentre la grande cappa in acciaio inox (disponibile anche nella versione verniciata in bronzo) sembra bilanciare con il suo impatto architettonico e il gusto industrial la citazione tradizionale del telaio dei mobili giorno.

Veneta Cucine

Artemisia by Veneta Cucine

Artemisia by Veneta Cucine

La classica anta a telaio con taglio ed incastro - frutto del connubio tra sapienza artigianale e declinazione industriale - viene reintepretata nella cucina Artemisia, utilizzando un gioco di linee e un accostamento dei materiali con un gusto del tutto contemporaneo. Il protagonismo tradizionale del legno noce canaletto, trattato con un particolare processo che ne evidenzia i valori legati alla manualità, viene sdrammatizzato dalla convivenza con il vetro (delle vetrine) e con l’acciaio (dell’isola). Per l’apertura e la chiusura dei vani può essere utilizzata sia la struttura a gola ShellSystem sia una maniglia dedicata, realizzata con l’utilizzo della tecnica di godronatura.

Martini Mobili

Aria by Martini Mobili

Aria by Martini Mobili

Aria, disegnata da Arbet Design, esprime il concept di un arredo “senza tempo” e senza confini, in cui si armonizzano - senza confondersi - stilemi classici e linee moderne. Il risultato è intenso, quasi estroso. Realizzata in rovere con finitura naturale, è caratterizzata da un'armadiatura “mossa” con diversi tipi di finiture e decori, dalla laccatura rossa a quella in foglia oro fino al disegno a foglia. L'isola quadrata centrale è vivacizzata da elemento a giorno laccato rosso e un top in acciaio Steel Art Durinox di Blanco con piano cottura di Pitt e zona lavaggio. Particolari filetti laccato bronzo ne esaltano l'eleganza. Il tavolo diventa un pezzo focalizzante per l’originalità del  sofisticato piano in rovere impreziosito da una gamba centrale laccata rossa e foglia oro su un basamento in marmo Nero Marquinia.

Scic

Aida by Scic

Aida by Scic

Il segno obliquo del telaio in ottone diventa l’elemento distintivo di Aida, la cucina disegnata dallo studio Viganò che rende omaggio all’opera omonima di Verdi caratterizzata dalla predominanza degli ottoni nell'organico orchestrale. Anche le armadiature sono attraversate dalla maniglia obliqua, sempre in ottone, come pure dello stesso metallo sono il lavello, la rubinetteria e il fondo interno dei cassetti e cassettoni. L’importanza della proposta, e il suo linguaggio internazionale, è ribadita dalla scelta degli altri materiali, il marmo Emperador, l'essenza di legno Eucalypto opaco e il vetro fumé, ed è ulteriormente sottolineata dallo spessore di 45mm del telaio dell'anta.

Pubblica i tuoi commenti