Un giro d’affari di oltre 50 milioni di euro tra arredi consegnati e in consegna nell’ultimo triennio 2022-2024 nella sola città di Milano ed altrettanti in proiezione al 2027 tra Milano e Roma, sia grazie a un consolidato backlog di progetti residenziali lanciati negli ultimi 20 mesi sia, nella capitale, in forza delle prime significative consegne in immobili lanciati negli ultimi due quarters del 2024 e una media, negli ultimi 20 mesi, di oltre 16 milioni di euro/anno di forniture di arredamenti eseguite al 95% nel capoluogo meneghino. Con questi numeri Contract District Group conserva il primato di maggior player distributivo di interior del capoluogo lombardo contando su due soli showroom chiusi al grande pubblico (di cui uno inaugurato a metà del 2022).
Il primato non si ferma ai volumi, ma si estende anche alla dimensione organizzativa: CDG conta infatti oltre 80 professionisti interni che si occupano dell’intero ciclo di servizio, dalla progettazione alla fornitura e al customer care post installazione, avvalendosi di un sistema informativo proprio in grado di monitorare ogni fase. Risultati ottenuti grazie anche alla strategia di diversificazione in nuovi canali di business avviata dal 2023, come l’apertura della nuova divisione interna del family contract (pensata per i professionisti del mondo della progettazione e dell’Interior Design e per i loro clienti privati) e grazie all’ampliamento dell’offerta di nuovi brand partner e all’incremento dei servizi destinati al settore affitto residenziale build to rent.
“La nostra forza è far vivere al cliente una buying experience immersiva del proprio interior, e per far sì che questo avvenga, ci prefissiamo degli obiettivi sempre più sfidanti, per i quali dobbiamo offrire servizi innovativi, tecnologia e una nuova offerta di brand partner tra i migliori del Made In Italy” spiega Lorenzo Pascucci, ceo & founder di Contract District Group. Tra i nuovi partner il brand americano Schumacher, con proposte di tessuti, carte da parati, passamanerie e tappeti di prestigio; Verde Profilo con idee green indoor e outdoor; cornici ed elementi decorativi innovativi e di design firmati Noël & Marquet; Sigma Coating con vernici e pitture innovative per interni ed esterni, prodotti per il legno, smalti e finiture micacee, malte tecniche per risanamento; Protek® con controtelai e porte e finestre scorrevoli a scomparsa; Uniform con serramenti di alta qualità artigiana; Idea Group per le soluzioni di arredo bagno; Italian Parquet; Leica; Clei con le soluzioni di mobili a scomparsa; le cappe di arredo Falmec; piscine integrate o esterne di GBR; la prima piattaforma italiana di High Quality Delivery Cosaporto; proposte di legno per esterni di Felli.
In forte espansione il build to rent: “Stiamo gestendo importanti progetti - assicura Lorenzo Pascucci -. Occorre però prestare attenzione che l’affitto di case arredate possa non trasformarsi in una semplice commodity, sulla quale non c’è poi differenziazione e l'omologazione porta sempre a bassa redditività. Per questo motivo, grazie all’ampiezza di offerta di brand e marchi, stiamo progettando soluzioni di interior e luci in cui gli appartamenti abbiano un forte valore identitario che aiuti a renderli più attrattivi e confortevoli per il conduttore e più profittevoli per chi cerca di massimizzarne la reddittività”.