La sostenibilità fa parte del DNA del marchio Bosch da sempre. Un’attenzione radicata che parte da lontano, dalla commercializzazione del primo elettrodomestico a marchio Bosch nel 1933 (un frigorifero!), e che è proseguita costantemente nel tempo con investimenti importanti e continui in ricerca e sviluppo.
Già nel 1993 l’azienda ha eliminato completamente l’utilizzo dei gas CFC e FC dannosi per l’ozono nei frigoriferi prodotti in Germania, Grecia e Spagna, compiendo un importante passo avanti in un’ottica di sostenibilità e responsabilità.
Perché l’obiettivo di Bosch è sempre quello di progettare e creare soluzioni al passo con i tempi, in grado di semplificare e migliorare la vita quotidiana delle persone e che, allo stesso tempo, consentano di risparmiare risorse preziose, come energia e acqua, quindi con il massimo rispetto per l’ambiente.
Oggi sostenibilità significa anche attenzione a non sprecare risorse alimentari.
Se pensiamo che in Italia ogni anno vengono gettati 36 Kg di cibo pro capite (in primis frutta e verdura fresche, seguite da pane fresco) con un costo di 16 miliardi di euro (fonte: Coldiretti 2019), è assolutamente necessario che ciascuno di noi prenda coscienza di questo problema e faccia la propria parte per salvaguardare le future generazioni e ridurre il più possibile gli sprechi alimentari.
Gli elettrodomestici efficienti possono aiutarci a fare la nostra parte, giorno dopo giorno. Per quanto riguarda Bosch, i frigoriferi da 70 cm di larghezza con tecnologia VitaFresh costituiscono una risposta concreta a questa esigenza, coniugando il massimo dell’efficienza, della salubrità e della lotta agli sprechi.
VitaFresh, il giusto grado di sostenibilità
La riduzione degli sprechi alimentari inizia dai gesti quotidiani e in particolare da una conservazione ottimale dei cibi. I frigoriferi da 70 cm di Bosch sono dotati di due vani VitaFresh 0°C che, grazie alla temperatura più bassa, sono perfetti per la conservazione di carne e pesce fresco.
Lo scomparto VitaFresh Plus più grande, invece, ricrea le condizioni ideali per la conservazione di frutta e verdura, che si mantengono fino a 2 volte più a lungo, grazie allo speciale regolatore di umidità.
Inoltre, la grande capacità dei frigoriferi Bosch da 70 cm consente di fare la spesa con meno frequenza e più efficienza, quindi con un minore impatto sull’ambiente. E se poi capita di avere in frigorifero gli avanzi della cena della sera precedente, anziché gettarli, Bosch ha tutta una serie di suggerimenti per riutilizzarli in una nuova ricetta, con un pizzico di creatività (www.bosch-home.com/it/speciali/frigoriferi-con-vitafresh).
NoFrost e PerfectFit
I frigoriferi combinati NoFrost da libero posizionamento Bosch sono dotati della tecnologia PerfectFit, ovvero sono gli unici sul mercato che possono essere posizionati all’interno di una nicchia (nell'immagine sotto).
Grazie agli innovativi condensatori posti nei fianchi del frigorifero, non è richiesta alcuna distanza tra l’apparecchio, la parete posteriore e le pareti laterali del mobile. Tutto questo si traduce in numerosi vantaggi: minore rumorosità, minori consumi, maggiore capacità, nessuna manutenzione richiesta. I frigoriferi NoFrost di Bosch, compresi i modelli con maniglia esterna, garantiscono inoltre completa accessibilità a cassetti e ripiani anche se l’apparecchio è posizionato a ridosso di una parete.
Inoltre, il frigorifero KGN49AI40 in Classe A+++ (nella foto sopra, il dettaglio della zona Easy Access interna con VitaFresh Box e ripiani removibili), è dotato di illuminazione a Led, particolarmente efficiente e che dura per tutta la vita del prodotto.
Bosch aderisce a Zero Waste
“Preservare le risorse alimentari attraverso una produzione e un consumo responsabili, il riutilizzo ed il recupero dei prodotti, dei materiali e degli imballaggi senza bruciarli e senza gettarli nel terreno, nell’acqua o nell’aria, compromettendo la salute delle persone e l’ambiente”: questo l’obiettivo del movimento Zero Waste, che si sta diffondendo in tutto il mondo e che coinvolge anche i nostri gesti quotidiani.
Ognuno di noi può, nel proprio piccolo, contribuire a ridurre gli sprechi alimentari conservando, ad esempio, la frutta e la verdura il più a lungo possibile: grazie alla tecnologia VitaFresh dei frigoriferi Bosch.
In apertura, il frigo-congelatore Bosch da libero posizionamento KGN49AI40 della Serie 6 da 70 cm, con illuminazione interna a Led, display Lcd, vani dotati di tecnologia VitaFresh