Durante le festività la cucina torna a essere il vero fulcro della casa: si prepara di più, spesso insieme, e cresce il desiderio di condividere momenti di convivialità in spazi funzionali ma anche esteticamente armoniosi. In questo contesto, la cappa assume un ruolo fondamentale, non solo per assicurare aria pulita mentre si cucina, ma anche per integrarsi con stile nell’ambiente, contribuendo all’atmosfera delle grandi occasioni. La rassegna che segue mostra come tecnologia, design e comfort possano fondersi in soluzioni capaci di accompagnare al meglio il ritmo intenso delle feste, adattandosi alle diverse esigenze e identità delle cucine contemporanee.
ELICA, connettività intelligente

La linea Connex di Elica permette a cappe e piano cottura di dialogare tra loro grazie alla connessione via Bluetooth e al wi-fi integrato alle cappe, che consente la gestione da remoto tramite assistente vocale e app Elica. È possibile accendere, spegnere, regolare la potenza aspirante o l’intensità e il tono della luce della cappa con un semplice comando vocale o con un tocco sullo smartphone, per un controllo completo e una cucina sempre sotto controllo, anche a distanza. La cappa Element si distingue per il suo design essenziale che unisce eleganza e funzionalità, senza dimenticare il comfort. Super Plat è una vera e propria soluzione d’arredo che combina materiali inediti (vetro nero o grigio con elementi effetto ghisa) pensati per adattarsi facilmente a ogni stile di cucina.
FABER, sospese e scenografiche
Faber - l'esperto dell'aria di Franke Home Solutions - ridefinisce il cuore della casa con le cappe sospese Belle Plus, Odette Plus e Pareo, che uniscono design, tecnologia e benessere. Grazie al sistema Up&Down, si trasformano da lampade scenografiche a potenti strumenti di aspirazione, garantendo aria pulita, silenziosità e stile contemporaneo. Tutti e tre i modelli possono essere installati in versione aspirante, grazie all’Airlane Technology, un sistema che elimina la necessità di tubi a vista attraverso un secondo motore integrato nel controsoffitto. A completare l’esperienza, la tecnologia Sound Pro, sviluppata per migliorare la qualità acustica e ridurre la rumorosità del motore, dettaglio non secondario in periodo di feste.
FALMEC, struttura a ponte personalizzabile
Nella nuova cappa Brooklyn di Falmec disegnata da Francesco Lucchese, ogni dettaglio e funzione si concentra in una struttura a ponte, progettata per ottimizzare lo spazio sull’isola e offrire libertà di personalizzazione. Il sistema si compone di un corpo cappa da 90 cm dotato di pannello apribile, accessoriabile con moduli laterali da 45, 60 o 90 cm e/o modulo da 60 cm con rubinetto. Previsti anche elementi aggiuntivi, come il portacalici e il portarotolo. Realizzata in alluminio satinato nero e vetro fumé, la cappa ha una strip LED con luce dinamica e dimmerabile. L’unità aspirante (classe energetica A+++) è equipaggiata con un motore brushless da 800 m3/h capace di garantire alte prestazioni con il massimo silenzio.
NEFF, convivalità al top
Rispetto alle normali cappe da piano, Glass Draft di Neff è caratterizzata da un pannello in vetro che elimina ogni tipo di barriera visiva perché emerge solo quando se ne ha bisogno. Inoltre, grazie alla tecnologia Guided Air si può dire definitivamente addio a fumi e odori, perché vengono aspirati da ogni angolo del piano cottura a prescindere da dove sono posizionate pentole o padelle sul piano cottura. Collegando la cappa all’App Home Connect, è possibile scegliere tra un’infinita gamma di colori per illuminare il profilo del pannello in vetro in modo da creare un'esperienza in cucina unica e ogni volta diversa, anche nelle feste. Disponibile nella dimensione 90cm e 80cm, può essere installata a filo oppure in appoggio sul piano di lavoro, in abbinamento al piano cottura a induzione di pari larghezza.



