Anche quest’anno Casalgrande Padana ha deciso di sostenere la Biennale di Architettura di Pisa, giunta alla quinta edizione e in programma dal 13 al 29 ottobre 2023. L’evento, ideato e organizzato dall’Associazione Lp-Laboratorio permanente formato da Massimo Del Seppia, Pietro Berti, Silvia Lucchesini e Fabrizio Sainati è incentrata sul tema della città condivisa, sottolineando il valore dell’architettura, più che come presenza iconica quale strumento per contribuire alla costruzione di un nuovo equilibrio sociale e alla creazione di relazioni.
La scelta di Casalgrande Padana evidenzia, ancora una volta, il particolare interesse dell’azienda nei confronti delle tematiche riferite all’architettura e la volontà di consolidare lo speciale rapporto di collaborazione che la lega, da sempre, al mondo del progetto. In questa edizione, in particolare, si cercheranno di individuare alcune direttrici di ricerca impostate sul ruolo fondamentale dello spazio pubblico e dell’edilizia pubblica ai fini del riequilibrio sociale, offrendo una possibilità di confronto tra esperienze realizzate e visioni future con l’obiettivo di contribuire all’elaborazione di nuovi modelli in grado di cogliere le trasformazioni in atto. Questi temi vedono Casalgrande Padana coinvolta sia dal punto di vista delle logiche produttive ecosostenibili, sia per la definizione di una gamma di prodotti sempre più performanti ed ecologici offerti al mondo della progettazione in senso lato.
Nel corso della Biennale saranno organizzati numerosi eventi che, grazie alla partecipazione di prestigiosi esponenti della cultura architettonica, costituiranno un momento di riflessione e dibattito sui temi affrontati dalla manifestazione. Mercoledì 25 ottobre alle ore 10.30 presso l’Auditorium della Primaziale Pisana si terrà la conferenza sull’uso della ceramica in architettura - CasalgrandePadana - lectio magistralis Alfonso Femia e introduzione di Giovanni Multari per il CS, modera Giorgio Tartaro.