Candy in mostra per i suoi 80 anni

Candy celebra l’80° con “An Archive of Possible Machines” alla Fabbrica del Vapore di Milano e “80 di vivere italiano” con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci

Un percorso iniziato nel 1945 con la Modello 50, prima lavatrice progettata e prodotta in Italia, l’inizio di una lunga serie di innovazioni che hanno portato fino alla iconica Multi Wash, la prima lavatrice a tre cestelli che ha debuttato con successo a IFA: proseguono le celebrazioni per l’80° anniversario di Candy con due eventi: la mostra “An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall’archivio” e il racconto degli “80 di vivere italiano” in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Multi Wash, l'innovativa lavatrice Candy dotata di tre cestelli indipendenti, sarà esposta in anteprima nazionale alla mostra

La mostra (progetto di Mattia Balsamini a cura di Andrea Tinterri, con il patrocinio del Comune di Milano) sarà ospitata dal 31 ottobre al 9 novembre 2025 presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore, con ingresso gratuito. Balsamini ha lavorato sull’archivio Candy, restituendo dieci lavori fotografici che accompagnano e riattivano la storia del design italiano del Novecento. L’allestimento, progettato da Studio GISTO in dialogo con l’artista, si avvale di materiali originali provenienti dagli stabilimenti dell’azienda e di alcuni tra i prodotti più iconici del marchio. Il progetto adotta una strategia chiara e radicale: azzerare la produzione di rifiuti, dimostrando la continuità tra la produzione industriale e la dimensione immaginifica.

Un frame drl film "Vivono" realizzato da Roberto Ortu per il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato

Questo nuovo capitolo segue la collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, che ha già aperto il racconto degli “80 di vivere italiano” intrecciando l’evoluzione della vita domestica con quella dell’arte contemporanea. Attraverso tre percorsi tematici (la cura della casa, l’efficientamento energetico e le nuove tecnologie) i canali social di Candy Italia raccontano in parallelo 80 anni di vita italiana e di arte. Due estratti dal film Vivono, realizzato da Roberto Ortu per il Centro Pecci, hanno intrecciato Candy a una narrazione sospesa tra poesia, interni domestici e visione contemporanea.

Federico Ferretti, Head of Design, Milan Experience Design Center, Haier Europe

Questi progetti artistici - dichiara Federico Ferretti, Head of Design, MED Haier Europe - non solo celebrano la creatività e la visione di Candy, che ha diffuso nel mondo l’ingegno e il design italiani, ma mostrano come l’innovazione applicata alla vita quotidiana sia diventata, negli anni, una forma di design capace di incidere profondamente sulla cultura abitativa in Italia e non solo. Vogliamo rendere omaggio all’eredità di un marchio che oggi guarda al futuro con una visione internazionale e sostenibile. È una tradizione che in Haier Europe portiamo avanti con orgoglio, rafforzando il nostro radicamento in Italia e confermando la capacità di Candy di guardare al futuro senza dimenticare le proprie radici”.