I piani di Haier Group in Italia

    Sabrina Zara ci parla delle strategie elaborate da Candy Haier per questo anno, con l'obbiettivo di accorciare ancora di più la distanza con il consumatore finale

    Vicini al consumatore, questa la filosofia che da sempre, e in questi mesi ancor di più, muove le scelte e i progetti di Candy Haier Europe.
    Sabrina Zara, Italy Marketing Director HAIER EUROPE ci parla delle
    strategie elaborate per questo 2020, difficile ed inevitabilmente segnato dalla grande emergenza sanitaria a livello globale, per mettere a frutto know how ed esperienze maturate negli anni passati.

    ​Emergenza e ripartenza. Quali sono le azioni che state mettendo in campo?​Abbiamo rivisto in parte i nostri piani marketing nell’ambito della comunicazione perché vogliamo essere sempre più vicini al consumatore, rappresentato ora da un end-user che ha esigenze precise che vuole essere ingaggiato diversamente rispetto a prima. Le parole chiave sono utilità e plus distintivi, dunque ancora più di prima il nostro claim ZERO DISTANCE with CONSUMER è il nostro punto di forza e di svolta.
    A livello di brand Candy si è mossa fin da subito con una campagna digital molto forte, #SimplyStayHome, che ha accompagnato la quotidianità degli utenti attraverso Social e Newsletter in cui abbiamo dato gli highligths dei nostri prodotti.

    Prevedete dei lanci sul mercato? come li vorreste organizzare? Avete pensato a sviluppare piattaforme e-commerce di vendita diretta?
    A livello di Haier Group avremo un anno molto intenso di lanci, assolutamente in linea con la nostra Brand Strategy e con i diversi Consumer Target che ci contraddistinguono. Al momento la distribuzione dei marchi è lasciata al trade, ma un approccio di vendita diretta è sicuramente una strada per accorciare le distanze con l’end-user che permette alle aziende di dialogare direttamente con il corretto tone of voice e di coinvolgere l’attenzione sulle peculiarità di prodotto. È un tassello su cui stiamo lavorando nell’ottica di una digital consumer journey rinnovata e che il cliente finale richiede sempre più spesso.

    Quali sono le novità più importanti che presenterete?
    La nostra risposta è ZERO DISTANCE with CONSUMER, che parte dal fatto che l’85% dei nostri prodotti ed elettrodomestici sono connessi. Nel dettaglio, Candy vede l’ampliamento della gamma CONNECTIVITY con il forno SMART STEAM che alla connettività abbina i benefici della cottura a vapore, ormai molto ricercata dai consumatori. Altro grande investimento è sull’offerta di piani a induzione che trasmettono il beneficio della massima flessibilità (attraverso TWIN POWER e DOUBLE ZONE si può scegliere di cucinare in una zona grande o in 2 zone piccole a seconda delle necessità).
    Per Hoover continuiamo a puntare sulla linea prodotti Built-In con la Collection 7, che combina le più innovative tecnologie di cottura con un design di grande eleganza per venire incontro ai diversi stili di vita e adattarsi ai gusti, consentendo di organizzare al meglio il tempo, anche attraverso la connettività di alcuni dei suoi prodotti. A questo si aggiunge una ricerca tecnologica innovativa pensata per garantire la preparazione e la conservazione del cibo, secondo altissimi standard qualitativi coerenti con uno stile di vita salutare. Abbiamo la disponibilità di progetti premium come H-SYSTEM 700 che combina sottovuoto, dal forno compatto combinato a vapore e dall’abbattitore. Tre soluzioni che permettono di portare in cucina la raffinata tecnica del sottovuoto e la rinomata cottura a bassa temperatura per piatti davvero salutari.
    A questo, sempre in tema di cucina healthy e ricercata, si aggiunge H-KEEPHEAT 700, il primo forno progettato per cucinare e conservare i cibi alla temperatura di servizio, grazie alla rivoluzionaria tecnologia brevettata EXEVER ,oltre ad essere controllabile da remoto o con i digital butlers.
    Per Haier rimane l’anno del freddo con una gamma Multidoor a cui si aggiunge il lancio di una nuova ed esclusiva gamma built-in nella seconda metà dell’anno.

    Haier
    Il frigorifero HB18 di Haier della gamma Multidoor

    Quali sono i media che state usando di più e quali quelli su cui punterete nel corso dell'anno per comunicare il vostro brand?
    Abbiamo lanciato con Candy importanti Digital Campaign, con#Hygiene e #SimplyStayHome, pensate per illustrare e valorizzare le dotazioni e le capacità igienizzanti dei nostri prodotti. Dalla lavatrice e asciugatrice Rapido’ - con il programma Hygiene 60° da 59 minuti e il programma anti-allergy - alla lavastoviglie Brava con il filtro anti-batterico e il programma Sanitising a 75, fino al forno Smart Steam con il sistema di pirolisi e la funzione Acquactiva a vapore, i prodotti Candy sono dotati di funzioni che si adattano alle esigenze di igiene e di precauzione che questo periodo richiede.
    Allo stesso tempo le caratteristiche e funzionalità della gamma dei prodotti, insieme al loro design ergonomico e colorato, sono a disposizione dei consumatori per rendere la vita di tutti i giorni più semplice e piacevole, anche grazie ai suggerimenti offerti ogni giorno attraverso la app Candy Simply-Fi e alle idee lanciate dalle campagne.
    Oltre a questo, l’ambito Digital ha generato in questo ultimo periodo un traffico che impone alle aziende di rivedere gli investimenti a 360° su questo media, e quindi andiamo a prevedere landing page aggiornate su tutti i nostri siti e un’attività costante sui social networks con un piano editoriale quotidiano e sponsorizzato, il tutto per dialogare in modo intuitivo, semplice ed ingaggiante con i nostri consumatori.

    Con il 18 di maggio anche i negozi di arredamento riaprono le porte. Ci saranno delle iniziative pensate appositamente per loro?
    Sopratutto vogliamo essere vicini al canale dei mobilieri, garantendo loro il supporto in store attraverso il nostro team di Brand Ambassador dedicati. Tante sono le informazioni anche di training che servono in questa fase di ripartenza, non solo incentrare sulla sola spiegazione delle tecnologie ma come risposte alle nuove esigenze delle consumatori. Per il resto sia in ambito marketing sia in ambito commerciale crediamo nell’approccio di iniziative costruite in totale sinergia con i nostri clienti e partner e che vengano attivate ad hoc.