Quando lo spazio diventa libertà in cucina: Faber, in occasione della Milano Design Week 2026 presenta presso il Franke Flagship Store nel cuore di Brera, in Via Pontaccio 18, una nuova generazione di piani cottura aspiranti che introducono importanti evoluzioni in termini di funzionalità, user experience e interfaccia. Cuore di questa collezione, pensata per rispondere con precisione a ogni stile di cucina e a ogni esigenza quotidiana, è Galileo Wide, una soluzione che mette lo spazio al centro dell’esperienza. La classe energetica A+, nove livelli di potenza più funzione Boost su tutte e quattro le zone, e una potenza regolabile da 2,5 a 7,4 kW, rendono il nuovo piano aspirante Faber una soluzione completa, progettata per adattarsi ai ritmi e alle esigenze della cucina contemporanea.
Progettato per offrire una nuova libertà d’uso
Pensato per cucine contemporanee e ambienti open, Galileo Wide si distingue per il suo piano da 83 cm, con zone di cottura più ampie e flessibili che caratterizzano l’intera gamma dei nuovi piani aspiranti. Le due grandi Flexi Zones consentono di utilizzare pentole di ogni dimensione, lasciando al gesto piena libertà di movimento. Il Frameless Design e la nuova superficie in vetro Ceran® nero opaco combinano eleganza e praticità: un materiale raffinato, resistente alle macchie e progettato per ridurre la visibilità di graffi e impronte, mantenendo nel tempo un’estetica impeccabile.
Per un ambiente più confortevole e silenzioso
Il nuovo sistema aspirante di Galileo Wide, sviluppato dal reparto R&D di Fabriano, è progettato per agire in modo puntuale ed efficace, senza interrompere la continuità dello spazio cucina. Il motore waterproof di nuova generazione raggiunge una portata d’aria fino a 720 m3/h in modalità boost e interviene direttamente nel punto di origine di fumi e vapori. La configurazione interna è stata completamente riprogettata: la posizione centrale del motore e la riduzione dell’altezza complessiva permettono di recuperare spazio nel mobile sottostante, migliorando l’organizzazione e l’uso quotidiano della cucina.
Controllo intuitivo e manutenzione semplificata
Galileo Wide è dotato di un sistema di controllo Touch con Ghost Single Slider, un’innovazione pensata per coniugare funzionalità e pulizia estetica. I comandi con digit bianchi, infatti, restano completamente invisibili quando il piano è spento, attivando lo slider una volta che viene acceso. Un solo slider governa potenza, funzioni e aspirazione, semplificando l’esperienza d’uso e mantenendo la superficie visivamente pulita. La nuova generazione di filtri antigrasso è progettata per catturare efficacemente i residui dei vapori di cottura, con componenti facilmente removibili, lavabili e accessibili direttamente dall’alto. Per la modalità filtrante, Galileo Wide offre diverse opzioni di filtri (plissettati, long lasting o ceramici). Il sistema di gestione dei liquidi è stato rinnovato: il serbatoio acqua removibile, abbinato a una doppia valvola di scarico, garantisce maggiore sicurezza, previene traboccamenti accidentali e semplifica le operazioni di pulizia.



