Boffi e le imprese lombarde nelle catene globali del valore

Nel report ‘Le imprese lombarde nelle catene globali del valore’ Boffi si è distinta per essere tra le imprese "champion"

Realizzato da Confindustria Lombardia - in collaborazione con Sace Simest e ISPI, con il coordinamento scientifico del Centro Studi di Assolombarda e con il coinvolgimento delle altre Associazioni territoriali socie - il Report  ‘Le imprese lombarde nelle catene globali del valore’  assegna a Boffi il titolo di impresa “champion” in virtù dell'alta internazionalizzata e per essere rappresentativa di altrettante filiere di eccellenza del territorio.

“Oggi il design italiano è più forte e consolidato che mai, perché comunica un’efficienza di sistema industriale unica. Nel mondo ci sono esempi di buon design un po’ ovunque, ma il nostro tessuto, abbinato alla capacità industriale dei distretti, è una prerogativa unica.” ha affermato Roberto Gavazzi CEO Boffi | De Padova.

Nel contesto dell’Indagine che ha raccolto informazioni presso oltre 1.700 imprese lombarde associate al sistema Confindustria è stato inserito un approfondimento in merito al coinvolgimento delle imprese lombarde nelle catene del valore dove Boffi rappresenta al meglio il settore moda e design.

Questo perché risponde a tutti i criteri qualitativi e quantitativi, legati alla struttura della filiera stessa e al suo ruolo nel diffondere a livello internazionale la reputazione della Lombardia come territorio che coltiva e produce eccellenze. Boffi si avvale dunque di una rete di fornitori regionali e nazionali con i quali ha instaurato una collaborazione continua.

Si tratta di una scelta strategica: la filiera locale è indispensabile non solo in ottica di prossimità per facilitare la logistica e il controllo, ma anche in virtù delle competenze presenti sul territorio, utili per mantenere l’elevata qualità attesa dai prodotti Boffi. La forte sinergia di Boffi con i propri fornitori, designer, e più in generale con il territorio, consente del resto un continuo processo di sviluppo, innovazione, valorizzazione dei prodotti dell’azienda – anche e soprattutto in una prospettiva di miglioramento continuo degli aspetti legati al tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.