Non si ferma l’espansione di ArredissimA che lo scorso 3 gennaio ha inaugurato un nuovo punto vendita a Lissone, facendone il palcoscenico per l’esordio ufficiale di Exera Cucine, nuovissimo brand destinato a diventare nei prossimi anni una delle firme di punta del catalogo dell’azienda. Il marchio che propone un'immagine contemporanea e di design andrà ad affiancare le numerose proposte già disponibili con una vasta selezione di composizioni, stili e finiture, oltre al marchio Berloni, rilevato dalla holding veneta nel 2023 e attualmente in fase di rilancio che ha un’area interamente dedicata anche nel nuovo showroom.
Target e design della nuova linea
"Quello delle cucine - dichiara Ottavio Sartori, co-fondatore di ArredissimA
insieme a Franco Rinaldi e attuale titolare dell’azienda - è un mercato in salute ed estremamente promettente. L’interesse in tal senso è cresciuto molto negli ultimi anni, specie dopo la pandemia che, complice il lockdown, ha fatto riscoprire a tante persone il piacere di cimentarsi ai fornelli. Non a caso attualmente le cucine comprensive di elettrodomestici costituiscono l’asset
principale della nostra attività e molti degli investimenti strategici che abbiamo fatto di recente hanno riguardato proprio questa specifica categoria merceologica.
Rilevando il marchio Berloni, che oggi ha vita propria come società autonoma, abbiamo scelto di focalizzarci sull’alto di gamma. Con Exera ci rivolgiamo principalmente a un target medio, giovani e famiglie in primis, e più nello specifico a chiunque voglia acquistare, a prezzi competitivi, prodotti di qualità dal profilo originale e ricercato. Il designer che ha curato la collezione, del resto, è sempre l’architetto asolano Michele Marcon, lo stesso al quale è stata affidata la creazione della nuova linea Berloni".
Lissone è l'ottava apertura in Lombardia
Il nuovo negozio sorge sulla Valassina, una delle arterie più trafficate del Nord Italia, con oltre 97.000 veicoli giornalieri in transito, in una posizione strategica, facilmente raggiungibile da Monza, Lecco e in generale da tutta la Brianza. L’edificio, ricavato all’interno di un ex negozio di giocattoli chiuso da anni, è stato completamente ristrutturato e valorizzato, con un progetto architettonico che ne ha ridefinito ex novo l’estetica, oggi caratterizzata da un moderno palazzo in vetro, il cui design contemporaneo è stato pensato proprio per distinguersi nel panorama commerciale della zona.

Oltre 1.000 i metri quadrati di esposizione, con uno staff che conterà inizialmente 15 collaboratori fissi, di età media compresa tra i 30 e i 35 anni e una forte presenza femminile (circa il 60%), e sarà guidato da Francesco Gallelli, lissonese doc, insieme a un team formato interamente da professionisti del territorio. “Lissone è un luogo dall’altissimo valore simbolico per chi lavora nell’arredamento - spiega Sartori -. Portare qui il know how di ArredissimA significa inserirci in un contesto particolarmente sensibile proprio perché abituato a parlare la nostra stessa lingua. Con Lissone, in particolare, raggiungiamo quota 8 punti vendita in Lombardia, confermando la nostra ferma volontà di coniugare la forza della grande rete con la vicinanza ai territori in cui opera, anche e soprattutto attraverso la creazione di nuove opportunità lavorative per le comunità locali. Abbiamo già collocato diverse risorse e sono in corso le selezioni per le ultime figure professionali, che stiamo ricercando nell’ambito dell’accoglienza e delle vendite nei fine settimana”.



