Anteprime Eurocucina 2012

A Milano, dal 17 al 22 aprile, a Fiera Milano Rho, nell’ambito de I Saloni (un totale di 209.000 mq di spazio occupato da 2.500 espositori), nei padiglioni 9-11 e 13-15, Eurocucina 2012 si snoderà su 27.000 metri quadrati, dove esporranno 130 aziende del settore italiane ed estere. Oltre alle tendenze del mobile e delle attrezzature per cucina, l’edizione 2012 ospiterà i trend degli oggetti che interpretano il rito del cibo e della convivialità: dagli accessori per la tavola agli utensili da cucina. Il mondo del progetto è del resto sempre più trasversale e quello delle cucine si integra in misura crescente con quello dell’arredo tout court. Concetto che sembra evidenziato anche nel nuovo layout fieristico, che colloca i due padiglioni del design del mobile più di tendenza proprio accanto alle biennali della Cucina e del Bagno, creando così un percorso di visita che spazia dalle proposte classiche al moderno, al design fino alle anticipazioni sui prodotti di domani, come gli elettrodomestici del futuro. Un futuro da toccare con mano a FTK (Technology For the Kitchen), la rassegna dedicata alle soluzioni d’avanguardia negli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo.

Aran Cucine
Pad 15, stand A21/C24

Sono Ylenia, Terra, Mirò Colours e Penelope i nuovi modelli, tutti diversamente caratterizzati: Ylenia propone il gusto country delle ante a telaio; Penelope si pregia dell’originalità di ante lucide e serigrafate; Terra alterna colore e legno per ante lisce o curve; Mirò Colours si accende con nuove finiture cromatiche: Corallo, Intrecci, Ghibli, Larix, Total White e  Wood.

Arrital
Pad 15, stand H15/L16

Un solo materiale resistente e performante che definisce sia le superfici dell’ambiente, sia le ante e top dell’arredo, creando un continuum spaziale armonioso: è il progetto di Etherna, di Driusso Associati Architects, completamente  realizzata in gres porcellanato in varie tonalità. L’isola centrale si estende con il tavolo; a parete, le colonne per il contenimento.

Elmar
Pad 9, stand B9 /C12

Elmar e Ludovica+Roberto Palomba firmano ancora una volta un prodotto unico: è Slim, una nuova cucina metropolitana che indaga su nuove proporzioni, con dimensioni ed equilibri inediti.

Febal
Pad 15, stand E15/F18

Due progetti innovativi, per Febal: Chantal e Alicante. Firmata da Alfredo Zengiaro, Chantal fonde la modernità del concept e al gusto retrò dall’anta a diamante. Alicante, di Matteo Beraldi, è invece il primo modello nato da Febal Lab, contenitore di idee dedicato alle talentuose promesse del design Made In Italy. Il modello è presentato in uno dei cinque mood di Alicante, Fashion&Design.

Minacciolo
Pad 9, stand E05/F06

Con Natural Skin  Minacciolo propone un format modulare, che offre innumerevoli possibilità di compositive e funzionali, con un accostamento e un trattamento dei materiali di grande calore formale. Le ante sono realizzate in legno d’abete:  nella versione “cotto”, il legno viene sottoposto ad un processo di cottura che gli conferisce il particolare color biscotto e garantisce solidità, rigidezza e stabilità; nella versione “cruda”, il legno subisce un processo di sbiancamento e viene protetto da una vernice naturale. Le scocche sono in laminato nero.

Toncelli
Pad 9, stand C09/D12

Per la sua 19° presenza a Eurocucina, Toncelli presenta Prisma, nella foto di apertura, frutto della partnership con Experientia, agenzia internazionale di user experience design. Prisma è un classico senza tempo ricco di “invenzioni” come le maniglie invisibili, il lavabo prismatico, i top trasparenti, l’illuminazione dal basso dei moduli, il tablet Samsung Galaxy tab e l’isola con tavolo interattiva.
www.toncelli.it

Veneta Cucine
Pad 9, stand A01 C04

Il progetto di Liquida, concepito nel 2008 da Elisa e Stefano Giovannoni, è giunto ad un ulteriore ampliamento. Alle tre composizioni preesistenti  – Condense, Flipper e Light – oggi si aggiunge Frame, che completa così il lungo lavoro di ricerca fondato sul ridimensionamento e la razionalizzazione dello spazio cucina.

Pubblica i tuoi commenti