Anteprima Interzum 2019, appuntamento con la ricerca

Anticipazioni e protagonisti dell'industria della subfornitura presenti a Interzum, a Colonia, dal 21 al 24 maggio, a quella che da 60 anni è la fiera più importante e autorevole del comparto

L'edizione 2019 di Interzum, che festeggia i 60 anni della manifestazione, offre come di consueto la più esauriente panoramica sul settore della subfornitura del mobile, di cui forniamo alcune anteprime.

Una panoramica internazionale che testimonia la ricerca incessante sui materiali e  sulle prestazioni di ogni componente, con una grande attenzione alla personalizzazione estetica secondo il gusto o la necessità.

Interzum 2019 proporrà anche per la prima volta una piattaforma dedicata alla condivisione di conoscenze fra le aziende. Nello Speakers Corner alcuni espositori forniranno preziose anticipazioni sugli ultimi sviluppi in relazioni delal durata di 30 minuti, favorendo così un importante transfer di conoscenza ai visitatori della fiera. Oltre 30 player del settore aderiscono all'iniziativa, tra cui Egger, Renolit, Tecno Line, Schattdecor, Surteco e lightweight. 

L’attenzione di progettisti e aziende è concentrata in generale sulla ricerca di soluzioni intelligenti che permettono di migliorare la fruibilità degli ambienti, semplificare la vita, ottimizzare lo spazio. Un tema sempre più importante a cui la fiera dedica la mostra "Tiny Spaces – Living in compact homes", una delle sette aree speciali che caratterizzano la manifestazione.

Spazio e funzionalità

Organizzare al meglio basi, pensili e sottolavello attraverso soluzioni che permettono di ottimizzare ogni centimetro utile: questo l'obiettivo di molti produttori di componentistica che presentano in fiera nuove proposte componibili e flessibili

LEMI
Lemi_moving wall
Lemi, Moving Wall, design Carlo Tinagli

Il sistema Moving Wall di Lemi, nato da un’idea del designer Carlo Tinagli, permette di organizzare in modo efficace tutti gli spazi verticali qualunque sia la misura dello spazio tra base e pensile attraverso mensole e accessori integrati nella boiserie. Il sistema può arredare anche pareti “libere”, garantendo in questo modo la massima flessibilità di progettazione.

ELLETIPI
Elletipi Block 2.0
Il sistema Block 2.0 di Elletipi

Block 2.0 di Elletipi è un sistema completo per la raccolta differenziata da inserire all’interno della base cucina e da collegare all’anta. Realizzato con metallo verniciato a polvere e nylon, caricato in fibra di vetro, dona alla struttura grande resistenza e portata. È dotato di guide ad estrazione totale con soft closing per una massima qualità di scorrimento e di un sistema di regolazione dell’anta in altezza e profondità. Il supporto superiore (optional) può servire da copertura ai contenitori o da ripiano porta oggetti. Disponibile da base 30 cm a base 60 cm, per una capienza massima di 86 litri.

OSSICOLOR
Ossicolor Size
L'elemento compositivo Size progettato da Michele Marcon per Ossicolor

Proposto da Ossicolor e progettato da Michele Marcon come prodotto trasversale per ogni tipo di ambiente, Size è un elemento compositivo dalle infinite possibilità e declinazioni: dalla cucina, alla zona living, fino al bagno dove all’occorrenza può diventare un porta asciugamani. Composto da montanti in alluminio 15x15 mm, Size crea un deciso segno grafico che può arricchirsi di schienali e ripiani in legno, alluminio e vetro, strisce luminose ed ante scorrevoli. Oggi Size è disponibile anche in versione 10x10 e 20x20 mm.

GOLLINUCCI
Gollinucci Sous Chef
L'attrezzatura Sous-Chef progettata da Andrea Federici per Gollinucci

Sous-Chef di Gollinucci (progettata da Andrea Federici) è un’attrezzatura per basi con ante estraibili da 15 a 60 cm. La struttura portante è in lamiera verniciata a polvere mentre i contenitori removibili, in materiale plastico finitura opaca, sono stampati ad iniezione e sono personalizzabili con portacoltelli in legno e dispenser in vetro. Sous-Chef è disponibile nel colore grigio orione e bianco opaco su carrello estraibile oppure in appoggio ad un cassetto standard. Per ottimizzare la funzionalità del prodotto, la base Sous-Chef dovrebbe essere installata vicino al top/piano di lavoro.

VAUTH-SAGEL
Vauth Sagel Vs Envi Space Pro
Il sistema Vs Envi Space Pro di Vauth-Sagel

La gestione dello spazio utile per organizzare la raccolta differenziata è un tema di ricerca inesauribile, soprattutto nelle piccole cucine. Il sistema di Vauth-Sagel Vs ENVI Space Pro si basa su un meccanismo di guide con chiusura ammortizzata soft-closing che consente al sistema, grazie all’ingombro minimo nel montaggio laterale, di organizzare la raccolta differenziata con contenitori di grandi dimensioni, anche in un piccolo vano cucina.

Idee e tecnologie in movimento

Semplificazione e facilità di funzionamento, perfetta apertura e chiusura di ante e cassetti, flessibilità tipologica per soddisfare le diverse esigenze. I meccanismi di movimentazione sono oggi elementi molto sofisticati che in pochissimi centimetri garantiscono alte performance, massima qualità e sicurezza.

VIBO
Evoluzione del sistema Urban di Vibo

 

Design pulito, essenziale ed elegante al tempo stesso. Vibo presenta l’evoluzione del sistema Urban, ampliandolo con la versione dotata di doppia struttura estraibile. Un’unica struttura reversibile che permette di scegliere i cesti tra quelli presenti nelle principali linee Vibo. Migliorato anche il sistema di aggancio e sgancio dalla porta senza difficoltà per consentire anche una maggiore pulizia. Aumentata, inoltre, la superficie di carico interna del 18%, per ottimizzare lo spazio sfruttabile.

AMBIGENCE
Glascube, elemento cubico a scomparsa proposto dal brand Ambigence

Ambigence, il brand indipendente con sede in Germania, nato un anno fa con l’obiettivo di creare una rete di aziende partner per sviluppare, produrre e fornire soluzioni e nuove tecnologie per l’industria del mobile, a Interzum è presente con uno spazio dedicato alle innovazioni in cui funzionalità e creatività domineranno la scena del design. All’interno di “Space to Innovate” verrà infatti presentato Glascube, un elemento cubico trasparente che si inserisce nel mobile per scomparire al suo interno.

BLUM
Blum Moving Ideas
Moving Ideas è il motto che contraddistingue la filosofia dell'austriaca Blum

Blum presenta a Colonia diverse novità relative ai sistemi per ante a ribalta, alle cerniere e ai meccanismi di movimentazione, alle soluzioni speciali in generale. Con il motto che la contraddistingue, “moving ideas”, l'azienda austriaca mette a sistema tutto il proprio know how per dar vita a soluzioni concrete che possano migliorare la qualità di vita dell’uomo nell’ambiente domestico.

SALICE
Salice Silentia +
L'evoluta cerniera Silentia+ di Salice

Silentia+ di Salice è la massima evoluzione della decelerazione, ora disponibile per la Serie 100 per ante di peso e spessore ridotto, Serie 200 per forti spessori, Serie 300 con ingombro in profondità di soli 45 mm e Serie 700 per ante di spessore a partire da 16 mm. Le dimensioni e l’estetica sono state conservate dalle cerniere di prima generazione, mentre l’effetto frenante integrato è ottenuto attraverso due innovativi deceleratori ad olio siliconico.

HÄFELE
HAFELEI giunti per mobili Ixconnect di Häfele consentono per la prima volta il montaggio di interi mobili completamente senza attrezzi e sono integrabili in qualsiasi processo di produzione standardizzato senza bisogno di adattamento.
“We make it easy” è il messaggio: un elevato livello di servizio e focus sulle competenze lungo tutta la catena del valore.

GRASS
Grass Tiomos Hidden
La cerniera invisibile Tiomos Hidden di Grass

Grass porta a Interzum soluzioni di movimento intelligenti per tutte le aree abitative, dalla cucina al bagno, dal living alla zona notte. Come la cerniera a scomparsa Tiomos Hidden che risulta invisibile perché viene fresata nel mobile e costituisce una superficie unica con l’anta e la parete interna dell’elemento che può essere regolata secondo tre dimensioni e ha un sistema di frenata integrato per la chiusura che consente un angolo di apertura di 105 gradi.

SCILM
Scilm Blink
Il nuovo gancio magnetico Blink di Scilm

Blink è il nuovo gancio magnetico di Scilm, pensato e studiato per agevolare il consumatore nella rimozione dello zoccolo della cucina. Pratico, veloce, ma soprattutto facile: un sistema esclusivo che consente di raggiungere i punti più difficili per una pulizia più profonda o di arrivare in modo semplice ai vani tecnici situati sotto la cucina. L’ampia gamma di Blink è adattabile alla maggior parte di piedini e zoccoli delle cucine più diffuse sul mercato.

Personalizzazione estrema

La libertà di scegliere all'interno di una gamma sempre più ampia di tipologie, dimensioni, colori e finiture permette di definire uno stile e di soddisfare l'esigenza innata di esclusività.

HETTICH
Hettich ArciTech InnoTech
I sistemi per cassetti ArciTeh e InnoTech di Hettich

Personalizzare i mobili con soluzioni economiche e semplici da utilizzare è uno degli obiettivi di Hettich. I concetti di piattaforma per i sistemi per cassetti ArciTech e InnoTech Atira offrono già oggi ai clienti la possibilità di realizzare una vasta varietà di prodotti e design sulla base di un’unica spondina. Hettich presenta a Interzum soluzioni e concept olistici esclusivi finalizzati al comfort, al design e allo spazio, che fanno della possibilità di personalizzazione un vero e proprio standard.

REHAU
Rehau Hyunday L&C Rauvisio Mineral
La nuova superficie Rauvisio Mineral/Hanex Solid Surface nata dalla partnership tra Rehau e Hyunday L&C
ph. Hyunday L&C

La partnership strategica tra Rehau e Hyunday L&C mette a disposizione di architetti, progettisti e produttori di mobili un materiale flessibile e resistente, declinato in svariate soluzioni cromatiche. Grazie all’estrema resistenza termica e ai raggi UV la nuova superficie Rauvisio mineral/Hanex Solid Surface può essere utilizzata sia internamente sia esternamente, come rivestimento per facciate ma anche per pareti in bagno, cucina, hotellerie o laboratori.

SCHATTDECOR
Schattdecor Belize
Il disegno lapideo Belize in stampa digitale by Schattdecor

Grazie alla stampa digitale industriale “Made by Schattdecor” è oggi possibile ottenere ampi spettri cromatici, mix di materiali e disegni in grande formato (2,25 x 5,00 metri) senza ripetizioni, soluzioni flessibili e ricche di sfaccettature per una progettazione creativa e individuale delle superfici. In particolare, i decorativi in pietra sono molto richiesti anche nel settore delle cucine. Il disegno lapideo Belize in stampa digitale, si ispira al materiale originario del sud della Cina, è una struttura granitica fine, con venature profonde e impetuose, e la tipica colorazione grigio-azzurra che assicura un aspetto suggestivo.

SCHOCK
Schock Brooklyn
Il lavello Brooklyn di Schock, nato dalla collaborazione con l'azienda Report

Grazie alla collaborazione con l’azienda Report, Schock propone il lavello Brooklyn nel colore Asphalt, integrato al top in laminato HPL colore Toksy. Si tratta dell’evoluzione del lavello integrato finora installato sui lavelli in quarzo e/o ceramica. La ricerca costante e la collaborazione di partner selezionati ha portato l’azienda a sviluppare un nuovo metodo per l’installazione dei lavelli. Il lavello integrato è oggi disponibile anche con top in laminato HPL e stratificati.

Per avere maggiori informazioni sulla manifestazione consultare il sito ufficiale.