In programma a Colonia dal 5 all'8 maggio, Interzum 2015 si prospetta come una edizione ancora più importante e internazionale come ha ricordato Matthias Pollmann, project manager della biennale: "Interzum 2015 conta ben 1.393 espositori (dati aggiornati a metà marzo 2015, ndr.), di cui "solo" 363 tedeschi. Ben 1.030 gli espositori da oltre confine, il 6 per cento in più rispetto alla precedente edizione. Per accontentare le richieste di spazio, soprattutto nella sezione "Function & Components", per la prima volta apriamo anche il padiglione 3.2". In crescita anche la presenza degli italiani come ha voluto sottolineare Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia: "a più di un mese dalla apertura della fiera, gli espositori italiani sono 302, contro i 264 della precedente edizione, con un aumento attorno al 15 per cento. Grande soddisfazione anche a proposito degli spazi occupati: quest'anno il "made in Italy" sarà presentato su 18.300 metri quadrati, contro i 16.500 del 2013".
L'impegno della filiale italiana è sottolineato anche dalle tre collettive tematiche organizzate nei padiglioni 3.2, 6 e 8: una quarantina gli espositori coinvolti su di una superficie complessiva di 630 metri quadrati. La rassegna, che si articola su tre aree tematiche, "Materials & Nature" (legno e materiali), "Textile & Machinery" (prodotti e tecnologie per il tessile e l'imbottito) e "Function & Components", (forniture, componenti e semilavorati), è arricchita da alcune mostre ed eventi di grande richiamo, primo tra tutti gli "Interzum Award", nel boulevard nord, dove saranno raccolti i prodotti più innovativi presenti negli stand di Interzum, selezionati da una giuria di esperti.
Sempre nel boulevard nord saranno allestiti alcuni "cubi" riservati alle aziende del comparto dell'illuminazione. All'interno dei padiglioni saranno presenti la "Piazza Innovation of Interiors" (hall 4.2 ), la "Piazza Materials & Nature" (hall 6) dedicata ai materiali di ultima generazione, l' l'evento "Textile Production Line" (hall 10.1), una vera e propria linea di produzione ad alta tecnologia. Infine, Interzum ospita l'evento – "4th Industrial Revolution: 3D Printing" – curato da Sascha Peters, noto esperto di questa tecnologia, che proporrà ad arredatori e designer il potenziale di questi nuovi strumenti.
Da segnalare anche l'interessante cooperazione tra la fiera di Colonia e quella di Hannover dove si tiene, dall'11 al 15 maggio, la manifestazione Ligna dedicata alle macchine per la lavorazione del legno. I due enti hanno trovato un accordo per una attività promozionale comune ed è previsto un unico biglietto di ingresso per le due fiere.
Interzum 2015 rappresenta sempre più quindi un'importante appuntamento per gli operatori del settore e conferma ancora una volta Colonia (soprattutto dopo il successo di LivingKitchen 2015) come uno dei centri nevralgici dei circuiti fieristici internazionali.
Nella gallery sono proposte alcune anteprime di primari produttori italiani e internazionali presenti a Colonia: