L’azienda giapponese Sanwa Company presenterà alla prossima edizione del Salone del Mobile di Milano, all'interno di Eurocucina, il nuovo concept “The Impact of Compact”: una collezione di cucine “compatte” espressione della migliore tecnologia giapponese d’avanguardia. Questa nuova collezione ha il pregio di unire al consueto design contemporaneo e minimalista, tipico della tradizione del Sol Levante, una ricerca progettuale che ha coinvolto nomi importanti del design italiano.
Le soluzioni scelte evidenziano l’importante processo di ricerca attuato da Sanwa Company per coniugare uno stile inconfondibile con la recente evoluzione dell’arredo dei moduli abitativi contemporanei. Grazie all'inserimento di questi elementi, gli spazi sono trasformati e fruibili in modi del tutto inaspettati sia che si tratti di spazi residenziali o legati al mondo dell’ospitalità. Sono tre, in particolare, le novità destinate a far parlare molto di sé: AM 01, disegnata da Alessandro Mendini, EO 01 di Elisa Ossino e BA 01 di Bestetti Associati.
Alessandro Mendini, designer internazionale che da sempre si occupa di disegno industriale e che ha collaborato con molteplici e prestigiose aziende nel mondo, ha impresso la sua creatività e la sua vena poetica e giocosa in AM 01. Un monolite di 120×72.8×210 cm che racchiude in sé elementi funzionali – lavello, piccoli vani, cappa aspirante, rubinetto, forno - che diventano invisibili grazie alla chiusura con ante decorative, dettaglio portante del progetto. In questo modo il blocco cucina diventa un vero e proprio mobile d’arredo grazie al suo stile inconfondibile, conferendo una spiccata personalità all'ambiente. AM 01 trova la sua collocazione in spazi indoor, dall'ufficio al residence a un appartamento privato, e proprio come un mobile può trovare alloggio a ridosso di pareti o al centro della stanza.
Cucine compatte: tecnologia giapponese e design italiano