Per la prima volta, Ambiente Cucina incontra l’Ordine degli Architetti di Milano giovedì 27 novembre alle ore 17.30, presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, in via Solferino 17.
L’iniziativa, promossa da Ambiente Cucina in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, rappresenta un’importante occasione di formazione e confronto, con il riconoscimento di 2 CFP. L’evento prevede gli interventi di Andrea Rocchi, founder di Andrea Rocchi Studi, Andrea Federici, Industrial Designer e founder di Andrea Federici Consulting ed Emmanuele Fontolan, Responsabile Häfele Academy.
Focus dell’incontro è la luce: non solo come strumento di funzionalità, capace di illuminare ogni angolo e rendere pratiche le attività quotidiane, ma anche come elemento capace di evocare emozioni, valorizzare materiali e creare atmosfere uniche. La luce, in cucina, si rivela così doppio filo conduttore tra funzionalità ed esperienza sensoriale.
Giovedì 27 novembre 17.30 - 19.30
Ambiente Cucina incontra l'Ordine. LIGHT EXPERIENCE
Programma
Introduce e modera | Davide Cattaneo, Direttore di Ambiente Cucina
17.30 - 17.40 Saluti istituzionali | Ordine Architetti PPC di Milano
17:40 -18:25 Luce, materia viva | Andrea Rocchi, founder Andrea Rocchi Studio
18:25 – 19:10 La forza narrativa della luce: raccontare gli ambienti attraverso l’illuminazione | Andrea Federici, Industrial Designer, founder Andrea Federici Consulting
19:10- 19:30 Progettare con la luce | Emmanuele Fontolan, Responsabile Häfele Academy, Häfele
Al termine: cocktail buffet preparato dallo Chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi
L'evento si svolgerà in modalità fisica e online
- Fisicamente: presso la sede dell’Ordine della Provincia di Milano, in via Solferino 17. I posti sono limitati, per prenotare la propria presenza cliccare qui.
- Online: attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, con riconoscimento di 2 cfp - frequenza minima 100%) e live Facebook (gratuito, senza iscrizione). Per tutti i dettagli cliccare qui.
LIGHT EXPERIENCE
La luce è uno strumento potente in grado di modellare lo spazio, capace di valorizzare dettagli della composizione, armonizzare l’ambiente o creare atmosfere coerenti, oppure, al contrario, sorprendere con contrasti intensi, giochi di chiaroscuro e superfici illuminate o in penombra. Volumi che si intersecano e si sovrappongono generano microarchitetture dinamiche, trasformando lo spazio in un’esperienza emotiva. Negli ultimi anni, lo sviluppo vertiginoso della luce, grazie alla miniaturizzazione delle sorgenti, ha ampliato senza confini le possibilità di progettazione, permettendo di creare ambienti altamente personalizzati e funzionali.
Sfoglia Ambiente Cucina 288 Light& Colour
Coloro che parteciperanno all'evento fisico, riceveranno la copia cartacea, previa registrazione.





