Ambiente Cucina 290_ Questione di fiducia

Ambiente Cucina compie 50 anni. Abbiamo voluto dedicare il primo numero di quest'anno particolare ad un tema per noi fondamentale le parole chiave (spesso difficili) del progetto

Abbiamo bisogno di punti fermi su cui costruire un progetto, di valori consolidati ma capaci di evolversi con coerenza, di certezze che una volta erano scontate e oggi non lo sono affatto, di luoghi autentici che possano raccontare un’identità condivisa. Questo numero di Ambiente Cucina pone l’attenzione su temi strategici che oggi devono trovare un equilibrio e una sintesi nuova, tra “saper fare” e innovazione tecnologica, tra manifattura e intelligenza artificiale, tra trasformazione del linguaggio e caratteristiche identitarie, territoriali, produttive. Una transizione continua tra “tirannia” dei dati e creatività da liberare, tra processi tangibili e conoscenza, memoria, sensibilità e ricerca. Siamo pronti per un (re)Made in Italy fatto di materia e progettualità, di visione e operatività, di artigianalità locale e capacità di connettersi con il mondo. Un rinnovato mix di valori che devono guidare i nuovi processi di sviluppo di prodotti, soluzioni, sistemi d’arredo e macchine intelligenti che popoleranno le cucine del presente e del futuro. Uno spazio che deve rinnovarsi mantenendo la propria centralità, un luogo da pensare e da costruire attorno a principi fondanti, superando trend estetici ed evoluzioni di gusto per dar vita a un ambiente accogliente e funzionale. Ergonomia, durevolezza e sicurezza orientano oggi la progettazione, la produzione e l’utilizzo di tutto quanto compone la cucina. In un modo sempre più digitale acquista paradossalmente ancor più significato la relazione tra l’architettura dello spazio, gli oggetti che ne fanno parte e l’uomo che lo vive e lo utilizza per compiere operazioni quotidiane diverse ma accomunate da tempi sempre più ridotti e aspettative sempre più alte. L’efficienza in cucina passa quindi da un corretto dimensionamento degli ingombri, da una disposizione ottimale degli elementi, da un layout che ha l’obiettivo di agevolare lo svolgimento delle molteplici attività che stanno dietro alla preparazione dei cibi. Durevolezza, affidabilità e longevità tornano a essere valori rifugio imprescindibili che guidano le scelte in materia di superfici arredi ma anche elettrodomestici. Proprio in merito a questi ultimi, sicurezza e facilità d’uso sono caratteristiche che fanno sempre la differenza, che trasversalmente orientano le scelte di target diversi, che sottotraccia determinano l’autorevolezza di un brand, la fiducia in un produttore.

Autorevolezza e fiducia che i nostri lettori ci riconoscono e ripongono in noi da cinquant’anni e che dobbiamo meritarci anche in questo 2026, un anno ricco di iniziative speciali ed eventi che abbiamo pensato per celebrare questo importante traguardo.

Nel segno dell’affidabilità e della competenza ma soprattutto dell’autenticità. Quella che a volte può portare anche a qualche imperfezione. In una società dominata dall’infallibilità della tecnologia dovremmo imparare ad accettare i piccoli errori, anzi a valorizzarli, perché vuol dire che siamo vivi, che sperimentiamo cose nuove, che vogliamo sempre migliorarci, in tutto quello che facciamo. Nel progettare una rivista, nel preparare un piatto, nel vivere intensamente ogni giorno.

Leggi un estratto

Cover Bijou, Aran Cucine