Alpes Inox, cucina su misura a Hong Kong

Una cucina tutta in acciaio, supercompatta e su misura è stata realizzata da Alpes Inox per un appartamento a Honk Kong grazie alla mediazione di Essess Designer Fabbrica

Una cucina che avesse le caratteristiche tipiche di quelle professionali utilizzate dagli chef, ma allo stesso tempo finita con i dettagli di quelle domestiche. Queste sono state le richieste del cliente che si è rivolto a Essess Designer Fabbrica - azienda di servizi con sede a Hong Kong che dialoga con architetti e progettisti che lavorano nel settore contract in Asia e in particolare in Cina proponendo una selezione di aziende di lusso - per il progetto della cucina sito in una villa di Hong Kong. Una soluzione realizzata totalmente su disegno grazie alla flessibilità produttiva di Alpes Inox, che ha prodotto l'intero arredo modificando ad hoc il sistema a moduli singoli Liberi in Cucina, design Nico Moretto (nella foto di apertura).

Progetto_AlpesInox_HongKong
Il progetto di Alpes Inox a Hong Kong

Per incontrare le richieste della committenza, Alpes Inox ha addirittura ricreato, all’interno dello stabilimento, un mockup completo in scala 1:1 affinché tutto fosse realizzato perfettamente al millimetro. La tolleranza di errore per realizzare l'arredo era infatti ridotta al minino, ovvero a +/- 3mm. Per questo ambiente è stata scelta l'unica soluzione d'arredo possibile, ad “U”, che seguisse il perimetro murario privo di aperture. Le unità modulari in acciaio del sistema Liberi in Cucina non si potevano utilizzare nella loro versione standard, e sono state quindi totalmente ridimensionate e ripensate, oltre che nelle dimensioni, anche nei dettagli e negli accessori. Alla fine di questo lavoro “di cesello”, del modello Liberi in Cucina è rimasto soprattutto il contenuto di design.

RENDERING PROGETTO

Essess_AlpesInox_rendering

Il risultato della mole di lavoro sostenuta da azienda e progettisti è un piccolo gioiello in acciaio, una cucina iper-compatta e super-attrezzata davvero unica, che ha rappresentato il massimo livello di customizzazione mai raggiunto non solo da Essess Ltd, ma soprattutto da Alpes Inox, l'azienda produttrice del modello. I pensili, ad esempio, non fanno parte della collezione standard Liberi in Cucina, ma sono stati realizzati su disegno in sintonia con le basi delle stazioni di lavoro. Anche la copertura per la cappa aspirante è stata creata ad hoc per garantire la massima omogeneità di stile così come il modulo cottura, in cui è stato integrato, accanto ai fuochi tradizionali, il componente essenziale per la cucina cinese: il wok.