Stop al petrolio, taglio delle emissioni di anidride carbonica e attenzione alla salute delle persone. Sono gli obiettivi raggiunti da ICA Group con questa nuova linea di prodotti che rivoluzionano il mondo della chimica.
Arrivano sul mercato le vernici BIO, sempre a base d’acqua, formulate in con materie prime provenienti da materiali di riciclo e con fasi di produzione di minore impatto ambientale.
Già a partire dal 2013 i laboratori di ricerca e sviluppo del gruppo ICA iniziano a pensare e a testare, in ottica di sostenibilità ambientale, una formulazione BIO di vernici all’acqua. Il risultato è una gamma di prodotti dalle prestazioni ottimali che rispetta il pianeta e rende anche virtuoso il suo ciclo di produzione.
La linea IRIDEA BIO per gli arredi interni è l’ultimo ritrovato tecnologico di ICA Group, prodotti dalle caratteristiche tecniche eccellenti sviluppati nel pieno rispetto ambientale e della salute degli utilizzatori finali.
NON SOLO PER AMORE DELL’AMBIENTE
Le vernici IRIDEA e ARBOREA BIO sono realizzate con materiali rinnovabili derivanti da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali “di scarto” non competitive con l’alimentazione umana, orientati ai principi dell’economia circolare.
Oltre a garantire un’elevata sostenibilità ambientale, le vernici realizzate su base vegetale di ICA Group offrono prestazioni tali da stabilire nuovi standard qualitativi per l’industria. Queste vernici rivoluzionarie, infatti, possiedono caratteristiche di durezza, resistenza chimica e resistenza alla luce, nonché lavorabilità industriale, analoghe ai corrispettivi prodotti ICA di derivazione petrolifera e in alcuni casi addirittura superiori.
La loro formulazione con bio-resine di natura acrilica, rispetto ai prodotti già presenti sul mercato con resine alchidiche da fonti rinnovabili, garantisce una più rapida essiccazione e un maggiore potere antingiallente.
IRIDEA BIO ha ricevuto l’Interzum Award: Intelligent Material & Design 2017, nella categoria “High Product Quality”.
Si tratta di un riconoscimento molto importante istituito da Interzum, la più grande manifestazione al mondo per l’industria del mobile, e assegnato a Colonia tramite una giuria internazionale di cinque esperti indipendenti del mondo del design e dell’architettura.