Dopo aver già vinto l’Archiproducts Design Awards 2022 e il riconoscimento Sustainability Award, la collezione Nature Mood di Florim è stata premiata anche con il Green Good Design Award 2023, l’edizione “verde” del premio internazionale Good Design Award che celebra annualmente gli esempi più importanti di design sostenibile.
La capacità di coniugare design e bellezza con l’attenzione alla sostenibilità, alla tutela ambientale e al risparmio energetico hanno permesso alla collezione di Florim di ottenere il prestigioso sigillo che certifica l’eccellenza del design sostenibile a livello mondiale. Tra le centinaia di candidature pervenute da oltre 32 paesi, Nature Mood è stata selezionata nella categoria “Green product/Graphic Design”.
Le grandi lastre ceramiche di Nature Mood sono un esempio di economia circolare: nascono da un processo produttivo sostenibile che recupera e riutilizza il 100% degli scarti crudi e il 100% delle acque reflue. Florim (certificata B Corp) è in grado di autoprodurre fino al 100% dell’energia elettrica necessaria alle sedi italiane grazie a due impianti di cogenerazione e un assetto impiantistico con 12,3 MWp di potenza da 64.000 m2 di pannelli installati. Quando il sole non basta, l’azienda acquista energia proveniente solo da fonti rinnovabili.
“Siamo orgogliosi di ricevere per il secondo anno questo prestigioso riconoscimento che testimonia il nostro impegno nell’innovazione e nella sostenibilità. Il benessere delle persone e del pianeta è alla base dell’operato quotidiano di Florim e parte integrante di un percorso finalizzato a ridurre il nostro impatto ambientale” commenta Claudio Lucchese, presidente Florim SpA SB.