E’ arrivata alla sua decima edizione la Giornata del design italiano nel mondo / Italian Design Day, che si celebra martedì 10 marzo 2026, promossa e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea, in collaborazione con ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, Triennale Milano, Salone del Mobile.Milano, FederlegnoArredo e Agenzia ICE – ITA Italian Trade Agency.
Il tema di questa edizione è Re-Design. Rigenerare spazi, oggetti, idee, relazioni e offre un’occasione di riflessione su come il design e l’architettura possano contribuire alla rigenerazione degli spazi di vita, permettendo di affrontare le sfide globali del presente e del futuro. Declinabile sia come rigenerazione urbana sia come rigenerazione di oggetti, il tema scelto consente di valorizzare il patrimonio di conoscenze e competenze del nostro Paese.

Le città italiane, frutto di stratificazioni e adattamenti successivi, rappresentano un campo di sperimentazione unico per un approccio progettuale che mira a coniugare sostenibilità, inclusione e innovazione tecnologica. Pur nella loro specificità, questi progetti costituiscono un modello esportabile in tutto il mondo. L’Italia si distingue, inoltre, per molti esempi virtuosi nel campo della progettazione di oggetti fisici e digitali ispirati ai principi dell’economia circolare fin dalle prime fasi di ideazione. L’impiego di materiali di recupero e l’attenzione al ciclo di vita dei prodotti testimoniano come le sfide contemporanee rappresentano un potente stimolo alla creatività dei designer e alimentano filiere produttive innovative.
Grazie alla rete diplomatica italiana, in tutto il mondo personalità del settore danno spazio a pratiche, pensieri e progetti capaci di contribuire in modo costruttivo alla riflessione sul tema della rigenerazione. Durante la Milano Design Week 2026 (21-26 aprile 2026), al Salone del Mobile.Milano, in Triennale Milano, presso l’ADI Design Museum e in tutte le sedi del design diffuse nel territorio, è possibile trovare riferimenti ed eventi espositivi dedicati al contributo che il design italiano offre per migliorare la vita di tutti.



