Proseguendo una ricerca che mette al centro la chiarezza architettonica e una rigorosa essenzialità, Gaggenau, marchio di riferimento nel lusso degli elettrodomestici domestici di livello professionale, torna alla Milano Design Week 2026 dal 21 al 26 aprile con “Presence”, un’installazione ospitata nella cornice di Villa Necchi Campiglio.
Dopo A Statement of Form (2022) e The Elevation of Gravity (2024), il brand inaugura il terzo capitolo della sua serie milanese. Presence si configura come una riflessione sullo spazio, sull’intenzione progettuale e su un’estetica consapevole, in cui ogni elemento è ridotto a ciò che è davvero necessario. Alla Milano Design Week, Presence si distingue come un progetto che privilegia misura, continuità e intenzionalità del gesto progettuale rispetto alla spettacolarizzazione.
Durante il Fuorisalone, l’installazione prenderà forma all’interno del padiglione in vetro, trasformato in un luogo di incontro per la comunità dell’architettura e del design. Tra anteprime stampa, conversazioni e momenti curati, gli elettrodomestici Gaggenau si integrano nella struttura architettonica, diventando parte del progetto e non un elemento meramente espositivo.
“Il Fuorisalone ci permette di esprimere pienamente la nostra filosofia di design -, afferma Peter Goetz, Managing Director di Gaggenau -. Con Presence celebriamo un racconto fondato su chiarezza e intenzionalità, proponendo un modo più consapevole di vivere lo spazio e il fare. A Villa Necchi, questa visione prende forma attraverso una sobrietà architettonica e un’attenzione radicale a ciò che conta davvero”.



