A FTK 2026 Bora presenta inedite funzionalità per una versionerinnovata della famiglia Pure, composta da quattro sistemi compatti di diverse dimensioni, ciascuno con quattro zone di cottura, posizionate in modo ottimale attorno all’ugello di aspirazione rotondo centrale. Superficie opaca, display touch a tre colori, connettività e potenti filtri antiodori per un’aria sempre fresca sono le novità che saranno portate alla Milano Design Week.
Variante nero opaco e sistema di controllo più intuitivo

Le soluzioni prima disponibili con finitura in vetroceramica lucida ora offrono anche la variante nero opaco: la superficie in vetro Schott in un intenso nero consente ai LED di risplendere con straordinaria chiarezza, mentre la texture vellutata nasconde al meglio impronte e graffi. Anche il pannello touch digitale, prima monocolore, si presenta ora con variazioni cromatiche, rendendo l’uso ancora più intuitivo. Collocato in posizione centrale sul lato frontale, lascia massimo spazio alle singole zone di cottura. La nuova unità sControl+ multicolore offre una panoramica più chiara: bianco per le impostazioni delle funzioni, rosso per le applicazioni di calore e blu per l’aspirazione. Questo slider a tre colori è stato introdotto nel 2024 per primo sul piano Bora X Pure (per basi da 90 cm), ora è disponibile anche per S Pure (per basi da 60 cm), M Pure e Pure (entrambi per basi da 80 cm).
Nuovo ugello di aspirazione

Il nuovo ugello di ingresso dell’aria è facilmente removibile grazie a un meccanismo a ribalta e, come sempre, può essere lavato in lavastoviglie insieme al filtro antigrasso. A differenza di molti altri produttori, i sistemi compatti Bora presentano un ugello di aspirazione rotondo, che assicura la minima distanza possibile tra aspirazione e pentola su ciascuna zona di cottura.
Connettività e funzioni Assist

Il sistema di controllo sControl+ amplia la gamma di funzioni dei quattro sistemi compatti e offre ulteriori vantaggi agli utenti digitali. Il pulsante Bora Connect collega il piano cottura all’app Bora Joy per associare facilmente le ricette online al proprio piano. Altra sostanziale novità è l’integrazione di Bora Assist. Le funzioniAssist aiutano l’utente in processi come cuocere a vapore le patate, friggere le uova, cuocere la pasta o sciogliere il cioccolato, garantendo risultati ottimali grazie a un’alimentazione di potenza variabile. A differenza dei livelli fissi, ora l’utente può impostare sull’app la temperatura desiderata: invece di surriscaldare una padella con potenza costante, la funzione Assist “fry” porta la bistecchiera alla temperatura precisa ed emette un segnale acustico quando è il momento di posare il cibo nella padella. La funzione Assist “boil” permette di rilevare quando l’acqua nella pentola bolle emettendo un segnale acustico, riducendo automaticamente la potenza.
Nuova versatilità per spazi piccoli

Con una larghezza di 58 cm, Bora S Pure è il piano aspirante ideale per le cucine più piccole, sotto al quale può essere installato anche un forno con ventilazione guidata senza necessità di pannelli intermedi. Il piano, disposto asimmetricamente, integra le funzioni Assist “fry” e “coffee”. Ciò che rende l’apparecchio così versatile nelle basi da 60 cm è la nuova superficie a induzione dei due fuochi di destra, che possono essere collegati tramite la funzione bridge, permettendo così l’utilizzo di pentole e teglie di grandi dimensioni.



