È un omaggio al movimento artistico d'avanguardia del Suprematismo il progetto d'interior e d'arredo di un appartamento di 42 mq a Kiev, creato dall'architetta Yevheniia Sytnik, fondatrice dello studio Dihome. Teorizzato dal pittore di origine ucraina Kazimir Malevič intorno al 1913-'15, il Suprematismo (la cui poetica si basa sull'uso delle geometrie elementari del quadrato, del cerchio e della croce, colori audaci su sfondi neutri che danno vita a composizioni dinamiche) si rivela, in questa eclettica soluzione progettuale, nei suoi assunti più evidenti e traducendosi in un habitat di estrema modernità e carattere, dove l'open space dinamico è reso vivace e d'impatto da arredi dalle forme geometriche che giocano su tonalità pure e sature. Un continuum stilistico e spaziale modulato da superfici e quinte che definiscono gli ambiti funzionali, compresa la cucina aperta sul tutto. "Stiamo parlando della Kiev del 2023. la questione di 'chi ha bisogno del design durante la guerra?' era finita. Progettiamo, pianifichiamo, creiamo... viviamo", dice Yevheniia Sytnik.

Niente muri, ma solo un pilastro strutturale in cemento: così si caratterizzava la in origine la mini casa di Kiev, dove "non c'erano pareti divisorie interne ad eccezione di una sola struttura portante in cemento che definiva il confine tra la futura zona giorno e la camera da letto, oltre a un volume chiuso del bagno", ci ha spiegato l'architetta Sytnik quando le abbiamo chiesto di raccontarci come fosse la casa prima della ristrutturazione. "Il resto dello spazio, libero e indefinito, ha offerto la massima flessibilità e nessuna gerarchia funzionale o spaziale. La ristrutturazione si è concentrata sulla trasformazione di questo involucro aperto in un ambiente abitativo strutturato, ma fluido. Invece di costruire le tradizionali pareti solide, nel progetto ho introdotto partizioni leggere, blocchi di vetro, volumi di mobili su misura e variazioni di materiali".

Inseriti in una "scatola vuota", setti in vetro texturizzato, scaffalature e e armdiature terra-soffitto, pareti divisorie in vetrocemento e rivestite con le maioliche di Iris Ceramica si "incastrano" tra terra e soffitto in un gioco di colori e forme realizzando un appartamento "disinvolto", dove lo spazio scorre e "si accumula" come tra le anse di un fiume, per definire ambiti funzionali raccolti.
"L'idea di spazio "fluido" è diventata centrale nel progetto fin dall'inizio. L'appartamento ha una pianta compatta e, quindi, invece di dividerlo in stanze rigide e isolate, abbiamo puntato a creare un interno che sembrasse continuo, stratificato e adattabile durante tutto il giorno. Un ulteriore elemento spaziale è stato un grande specchio installato sulla parete vicino alla cucina, che riflette la luce e la prospettiva e che raddoppia visivamente il volume dell'open space aumentando il senso di apertura", dice la progettista.
"Negli interni, un sistema di partizioni semitrasparenti e leggere sostituisce pareti solide; strutture in blocchi di vetro svolgono un ruolo chiave, consentendo alla luce naturale di penetrare in profondità nell'appartamento definendo chiaramente le zone funzionali. I blocchi di vetro collegano visivamente il soggiorno e la camera da letto, mantenendo la privacy senza interrompere la sensazione di apertura".

"Oltre ai blocchi di vetrocemento - continua l'architetta - abbiamo combinato scaffalature a giorno con pareti divisorie in vetro con telaio e superfici texturizzate o scanalate. Ogni elemento svolge una duplice funzione: separare gli spazi quando necessario, collegandoli allo stesso tempo visivamente e spazialmente. Le partizioni non sono percepite come confini, ma come oggetti architettonici all'interno dell'appartamento. Questo approccio ci ha permesso di creare una casa flessibile e traspirante, dove gli spazi si fondono armoniosamente e si trasformano a seconda della luce, del movimento e dell'uso quotidiano, anziché essere vincolati dalle tradizionali pareti".
Una zona per cucinare artistica e colorata

Mobili architettonici, maioliche firmate e legno naturale individuano l'area aperta della cucina, piccolo ambito raccolto al di sotto di una striscia di controsoffitto in legno concepita come collegamento visivo superiore tra i due muri laterali. Punto focale è la zona lavaggio intercettata dalla parete in rivestita con piastrelline in pasta rossa color giallo senape, con texture 3D, della serie Terrecotte di Bottega d’Arte di Iris Ceramica (15x15 cm), che riprendono il fascino delle lavorazioni artigianali con un tocco moderno. "Le superfici ceramiche in una tonalità di giallo saturo definiscono il paraschizzi della cucina e aggiungono un forte accento visivo, mentre soffitti e pareti in cemento forniscono uno sfondo grezzo e neutro. Il compensato di betulla naturale si abbina a superfici laccate colorate, creando una palette calda ma espressiva".

Dalle basi della zona lavaggio, il piano di lavoro realizzato in acrilico bianco si allunga poi verso il centro dello spazio e diventa banco colazione; lo specchio a parete moltiplica colori e luce dilatando l'intero ambiente. "La zona pranzo - dice la progettista - si fonde perfettamente con lo spazio cucina attraverso materiali e colori coordinati, consentendo alla zona di rimanere aperta pur rimanendo chiaramente leggibile".
"Cucina e zona giorno sono state progettate come un'unica composizione architettonica. Gli elementi d'arredo sono realizzati su misura e caratterizzati da geometrie pulite e proporzioni precise", precisa e conclude Yevheniia Sytnik. "Il colore gioca un ruolo fondamentale: accenti decisi come il giallo, il blu intenso e il rosso vengono utilizzati in modo controllato per strutturare lo spazio e rafforzarne l'identità, senza compromettere la continuità visiva".
SCHEDA PROGETTO
LOCALITA’
Kiev (Ucraina)
PROGETTO D’INTERIOR E D'ARREDO
Arch. Yevheniia Sytnik – studio Dihome (Kiev)
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Appartamento
SUPERFICIE ABITATIVA TOTALE
42 mq
TIPO DI CUCINA
aperta
ARREDO CUCINA
Realizzato su misura - Contenitori, basi e armadiature finite compensato di betulla e in MDF laccato - Piano di lavoro e bancone colazione in acrilico bianco
Elementi speciali divisori in metallo e vetro rigato
ELETTRODOMESTICI
Cappa e lavello: Franke - Piano cottura a induzione: Elettrodomestici Fabiano - Frigorifero e lavastoviglie: Teka - Forno a microonde: LG - Rubinetto cucina: Blue Water
PIANTA PROGETTO




