Racconta l’italianità senza tempo, in equilibrio tra la tradizione estetica di Gardenia Orchidea, storicamente legata a un gusto classico ed elegante, e la vocazione alla ricerca materica e alla sperimentazione tecnologica che ha contraddistinto Ariana. E’ Gardenia&Ariana, il nuovo marchio di ABK Group, nato dalla fusione di queste realtà storiche del distretto ceramico italiano. Un approccio che interpreta il presente e guarda al futuro della progettazione, rispondendo alle esigenze evolutive dell'abitare contemporaneo.
Il core target e la visione
Il primo catalogo Gardenia&Ariana vuole esprimere con chiarezza i valori fondanti del brand (eleganza, qualità, equilibrio e armonia) attraverso una gamma ampia e trasversale, pensata per dialogare con diversi stili architettonici e progettuali. Il core target è rappresentato dal mercato residenziale di fascia medio-alta, con una particolare attenzione allo spazio bagno, concepito come luogo di benessere, comfort e identità estetica. Anche il nuovo sito web Gardenia&Ariana racconta e mostra le potenzialità di questa gamma.

La fusione come evoluzione strategica
Gardenia&Ariana è parte integrante di ABK Group e beneficia dunque del know-how industriale del Gruppo e di un continuo investimento in innovazione tecnologica. La fusione tra i due brand è arrivata come naturale evoluzione strategica, a seguito delle due operazioni di acquisizione. Nel 2020, infatti, ABK Group ha acquisito il 100% del capitale sociale di Ceramiche Gardenia Orchidea S.p.A., azienda storica del distretto ceramico italiano fondata nel 1961, arricchendo il proprio portafoglio anche attraverso la licenza Versace Ceramics. Il brand Ariana, entrato a far parte di ABK Group nel 2000, nato come specialista nel settore dei rivestimenti, aveva poi intrapreso un percorso di evoluzione fino a giungere, nel 2022, alla fusione con la francese Desvres (anch'essa parte del Gruppo) per generare una nuova identità caratterizzata da anche dalla ricerca sugli spazi outdoor. ABK Group distribuisce i propri prodotti in più di 100 paesi e impiega oltre 600 persone. Nel 2024, il fatturato consolidato ha superato i 194 milioni di euro.



