Un’operazione che permette a Franke Group di rafforzare la propria leadership nel settore delle cappe da cucina e di accelerare la crescita nei mercati nordici: va in questa direzione l’acquisizione del 100% delle azioni di Røros Metall AS, produttore norvegese premium delle cappe e dei sistemi di ventilazione RørosHetta, che entrerà a far parte di Franke Home Solutions, divisione del Gruppo Franke e leader globale nei sistemi e nelle soluzioni intelligenti per la cucina domestica.
Fondata nel 1946, Røros Metall è un’azienda a conduzione familiare con una lunga tradizione di innovazione e di prodotti di alta qualità. Ha lanciato la sua prima cappa da cucina nel 1981 e da allora è diventata una realtà di riferimento nei Paesi nordici. Da oltre 20 anni l’azienda collabora con Faber, il brand di Franke specializzato nella ventilazione in cucina. Nel 2024, Røros Metall è inoltre diventata il distributore ufficiale di lavelli e miscelatori Franke in Norvegia.
Håvard Augensen, proprietario e ceo di Røros Metall, assumerà un nuovo ruolo come responsabile delle attività del brand nell’area nordica e contribuirà attivamente alla crescita della divisione Franke Home Solutions nell’area. Il suo focus sarà il rafforzamento della competenza nel settore della ventilazione centralizzata e l’espansione della presenza regionale ed europea dell'azienda. Succede a Christoph Stuebi, che guiderà il processo di integrazione di Røros Metall, garantendo una transizione fluida.
“Questa acquisizione rappresenta una grande opportunità per ampliare la nostra presenza globale e rafforzare ulteriormente la nostra leadership nel business delle cappe da cucina -, dichiara Corrado Mura, president/ceo di Franke Home Solutions -. Røros Metall vanta una solida tradizione e una reputazione di grande valore, che la rendono perfettamente in linea con la strategia del Gruppo”. “Sono lieto che Røros entri a far parte di Franke - gli fa eco Håvard Augensen -, un Gruppo orientato al futuro e con una visione globale. Questo traguardo porterà Røros verso una nuova fase di sviluppo, mantenendo al tempo stesso l’eccellenza del servizio, l’alta qualità dei prodotti e le solide relazioni apprezzate dai nostri clienti. Sono inoltre entusiasta del mio nuovo ruolo all’interno di Franke Home Solutions e dell’opportunità di guidare una crescita continua nella regione nordica”.





