Un evento sostenibile e un punto di riferimento globale per il settore: Cersaie ha ottenuto il 4 dicembre da Bureau Veritas Italia (Organismo di certificazione internazionale) la certificazione ISO 20121:2024 – “Event sustainability management systems – Requirements with guidance for use”. Il certificato, consegnato da Roberta Prati (Certification Director) e da Antonella Fabbri (Senior Large Client Manager, Divisione Certificazione) è stato ritirato dal Direttore di Confindustria Ceramica Armando Cafiero. Alla consegna erano presenti anche il ceo di BolognaFiere Antonio Bruzzone, Angelo Dall’Aglio (Executive Manager Cersaie), Simone Mosconi (Confindustria Ceramica - Responsabile del Sistema di Gestione ISO 20121), Claudio Pellizzari (Artea).
La norma ISO 20121, sviluppata dall'International Organization for Standardization (ISO), stabilisce i requisiti gestionali che un'organizzazione deve adottare per garantire e dimostrare la sostenibilità di un evento. Fin dalle fasi di pianificazione dell’edizione 2025, l’Organizzazione di Cersaie ha scelto di adottare volontariamente un “Sistema di gestione sostenibile” per integrare e formalizzare le numerose azioni positive già intraprese nel corso degli anni ed è in corso la valutazione delle performance di sostenibilità dell’edizione appena conclusa.

“Questo risultato valorizza il lavoro di tutti noi che ci impegniamo per l’organizzazione di Cersaie e rappresenta un sicuro stimolo per continuare a migliorarci – ha dichiarato Armando Cafiero, d.g. di Confindustria Ceramica -. La certificazione ISO 20121 non è solo il riconoscimento che le attività di pianificazione, progettazione e realizzazione della manifestazione sono strutturate con un metodo di lavoro verificato, ma la testimonianza concreta di come la responsabilità sociale, ambientale ed economica trovi applicazione in tutte le fasi e le attività di Cersaie”.
“La certificazione ottenuta da Cersaie per BolognaFiere rappresenta un passo avanti decisivo nel modo in cui concepiamo e realizziamo le manifestazioni – ha dichiarato Antonio Bruzzone, ceo di BolognaFiere -. Cersaie dimostra quanto la sostenibilità sia ormai un elemento centrale dell’esperienza fieristica e un valore atteso da espositori, buyer e stakeholder internazionali. Il percorso costruito insieme a Confindustria Ceramica rafforza un modello che unisce qualità, responsabilità e innovazione, generando benefici concreti per l’intero comparto”.



