Cloud Dancer è il Pantone Color of the Year 2026

Il Pantone Color of the Year 2026 è Pantone 11-4201 Cloud Dancer, un bianco etereo la cui presenza aerata è un sussurro di calma e pace in un mondo rumoroso

Come una tela bianca su cui abbozzare un nuovo inizio, come una nuvola capace di un’influenza calmante, come un balsamo per acquietare la mente, incoraggiare relax e concentrazione: è il Pantone Color of the Year 2026, Pantone 11-4201 Cloud Dancer, un bianco vaporoso pervaso da un senso di serenità, una richiesta di riflessione e rinascita in una società frenetica alla ricerca di nuovi approcci creativi.

Dichiarazione di semplificazione e creatività

In questo momento di trasformazione, in cui reimmaginiamo il nostro futuro e il nostro posto nel mondo - afferma Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute - Pantone 11-4201 Cloud Dancer è una discreta tonalità di bianco che offre una promessa di chiarezza. La cacofonia che ci circonda è diventata opprimente e rende più difficile ascoltare la nostra voce interiore. Dichiarazione consapevole di semplificazione, Cloud Dancer migliora la nostra concentrazione, liberandoci dalla distrazione delle influenze esterne”. “Una tonalità di bianco ariosa - ha aggiunto Laurie Pressman, Vice-President del Pantone Color Institute - apre uno spazio alla creatività, permettendo alla nostra immaginazione di vagare e spaziare affinché nuove intuizioni e idee audaci possano emergere e prendere forma”.

Un colore strutturale versatile

Come utilizzare Pantone 11-4201 Cloud Dancer? Si tratta di un colore strutturale chiave la cui versatilità funge da impalcatura per lo spettro cromatico, facendo risaltare tutti gli altri colori. In un mondo in cui il colore è diventato sinonimo di espressione personale, questa è una tonalità in grado di adattarsi, armonizzarsi e creare contrasto, portando una sensazione di leggerezza ariosa a tutte le applicazioni di prodotto e a tutti gli ambienti, sia come elemento a sé stante che in abbinamento ad altre tonalità.

Un alleato per “fare spazio” in cucina

La cucina Ego di Abimis reinterpreta la cucina professionale per renderla ideale negli ambienti domestici, con un’estetica ispirata agli anni ’50. Disegnata da Alberto Torsello è interamente in acciaio inox AISI 304

Nel design e nell’arredo, Pantone 11-4201 Cloud Dancer sostiene senza imporsi, creando un contrasto di colore che fa risaltare gli altri e aiuta a creare ambienti in cui funzione e sentimento si intrecciano per costruire atmosfere di serenità e spaziosità, offrendo un rifugio di pulizia visiva che ispira benessere e leggerezza, sia che venga introdotto nei mobili o nei complementi d'arredo in tutta la casa. Capace di offrire una sensazione di apertura in cucina, è in grado di adattarsi, armonizzarsi ma anche di creare contrasto.

Può rappresentare la finitura ideale per ante e moduli laccati di cucine moderne con superfici lisce, riflettendo la luce in modo naturale, ma è anche in grado, se applicato a cornici e antine a telaio, di rendere le atmosfere classiche più contemporanee, in elegante abbinata con maniglie di ottone spazzolato o nickel satinato. Di grande impatto anche in accoppiata con legno naturale molto caldo (rovere miele o noce canaletto). Per quanto riguarda gli elettrodomestici, le varianti bianche soft touch permettono a frigoriferi e forni (nelle versioni con frontale in vetro bianco latte ) di sparire nell’ambiente. Può funzionatr benissimo con maniglie inox o nere per creare contrasto. Il Cloud Dancer, applicato su cappe tonde o cilindriche, aiuta a conferire un look “scultoreo”, quasi da lampada contemporanea ed è perfetto per spazi che cercano leggerezza visiva sopra l’isola.