Davide Rossi, direttore generale AIRES (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati), che riunisce le principali aziende e gruppi distributivi dell’elettronica di consumo, è stato nominato nel Board di EuroCommerce, la principale organizzazione europea del commercio, che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto. EuroCommerce è inoltre il partner sociale riconosciuto dalla Commissione Europea per il retail e il wholesale, con un ruolo chiave nello sviluppo delle politiche comunitarie.
La nomina, ufficializzata nel corso dell’Assemblea Generale tenutasi il 2 Dicembre a Bruxelles, conferma il ruolo sempre più importante ricoperto dal settore rappresentato dall’EuCER Council, la federazione europea dei rivenditori di prodotti elettrici ed elettronici di cui Davide Rossi è Consigliere Delegato. Oggi EuCER, che riunisce i principali gruppi e catene di distribuzione specializzata a livello europeo, è uno degli interlocutori chiave per le istituzioni dell’Unione sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare, della gestione dei rifiuti elettronici (WEEE), della regolazione del mercato e della competitività del settore.
“Sono onorato di entrare nel Board di EuroCommerce con l’obiettivo di dare al nostro settore una rappresentanza europea forte e credibile - dichiara Davide Rossi - oggi, più che mai, è fondamentale affermare il principio ‘stesso mercato, stesse regole’, garantendo legalità, trasparenza e condizioni competitive uniformi per tutti gli operatori, fisici e online, europei ed extra-UE. Ringrazio il Presidente dell’EuCER Council Hans Carpels per la designazione e il Presidente di EuroCommerce Juan Manuel Morales per avere accolto la mia nomina”.



