David Sani, soluzioni dinamiche in evoluzione

Creare cucine di valore, “vive", è la mission di Stosa, che offre una gamma di modelli personalizzabili, capaci di celare/svelare elettrodomestici, attrezzature o anche cucine complete. Ce ne parla David Sani, sales director dell'azienda

"La tendenza delle cucine a scomparsa nasce da un insieme di cambiamenti
profondi dello stile di vita
; inoltre, con la sua evoluzione, la cucina è ora anche uno spazio ibrido, integrato al living e sempre più orientato al design e alla flessibilità"
, afferma David Sani, sales director di Stosa Cucine, azienda che ha spesso anticipato le tendenze e che oggi offre una ricca gamma di modelli personalizzabili elementi che celano/svelano apparecchiature, elettrodomestici e attrezzature o anche cucine complete. "Si registra poi la crescente esigenza di un’estetica lineare e minimal; inoltre, una cucina a scomparsa permette di chiudere la zona operativa e garantire armonia con il resto dell’ambiente. Questo è particolarmente apprezzato nei contesti urbani, dove gli spazi spesso ridotti devono essere progettati in modo intelligente".

David Sani, sales director di Stosa Cucine - Foto: Gabriele Forti

Il successo delle soluzioni a scomparsa è dovuto anche alla loro grande multifunzionalità. "La cucina è anche luogo di lavoro, socialità, relax", dice Sani. “Dal punto di vista del consumatore, i vantaggi di uno spazio fluido sono molteplici; in primis, l’ottimizzazione degli spazi e la possibilità non solo di fruire di una cucina ordinata e personalizzabile nei gradi di apertura e di utilizzo - ma anche di ottenere un progetto inclusivo e integrato e in continuità stilistica con il living". Sono diversi i modelli Stosa che possono includere evoluti sistemi di contenimento a scomparsa. Questo grazie alla flessibilità produttiva e alla trasversalità progettuale dell’azienda, "uno punti di forza della nostra offerta, che consente di mixare tra loro i vari elementi appartenenti alle linee Evolution, Modern e Classic", prosegue David Sani. "Nelle cucine si possono così inserire anche le nuove soluzioni a scomparsa; le ante retrattili di Modern e Evolution sono un esempio di questa filosofia. Per i modelli di fascia alta abbiamo anzitutto Natural, con armadiature capaci di celare zone operative complete, ideali per chi cerca uno stile raffinato e naturale, ma anche Metropolis, in laminato, perfetto per contesti urban, e Color Trend, in laccato, dinamico e ricco di varianti cromatiche. Per i modelli di fascia media si annoverano Young e Infinity, dotato di sistemi rientranti per celare aree lavanderia, dispense o postazioni operative secondarie".

In particolare è da considerare la soluzione realizzata con Young: la sua isola con il piano scorrevole Sliding è un jolly in qualsiasi contesto abitativo, "una delle soluzioni più interessanti e intelligenti - dice Sani - che abbiamo introdotto nelle nostre cucine negli ultimi anni. Si tratta di un piano scorrevole che trasla e che rivela o nasconde il piano cottura, l'area lavaggio o solo la superficie di lavoro".

"Sliding assolve a più funzioni: bancone snack e fulcro operativo quando è aperto, e divisorio fluido tra cucina e living quando chiuso", conclude David Sani. "Sliding è inseribile in vari modelli, segue la stessa logica modulare che consente di mixare elementi tra le diverse collezioni".