Come differenziarsi ed emergere in un mercato già saturo dove la corsa allo sconto è ancora vista da troppi come una possibile soluzione? Come distaccarsi dal modello di business in cui l’azienda diventa di fatto un contenitore senz’anima di prodotti altrui? L’interrogativo se lo è posto da tempo Simone Pierdominici per valorizzare la sua azienda, nata nel 2000 a Osimo come Arredo Service, diventata nel 2007 Pierdominici Casa, con sede inizialmente a Camerano e ora a Osimo (AN). La sua soluzione, Metodo Abitativo®, è diventata un sistema pensato per il cliente finale e ora adottato anche da altri professionisti del settore, mentre l’attività di formazione per il retail, svolta da Pierdominici in collaborazione con Studio ANSCO con il brand Arredo Academy, porterà ora un secondo prodotto, Archiservice, rivolto agli studi di architettura.
“Negli anni ho sempre avuto passione per la formazione e lo studio – racconta Simone Pierdominici -. Passate le crisi finanziarie del 2008 e del 2012, anche se ero diventato un super venditore, non ero soddisfatto. Sono andato a cercare la motivazione che portava il cliente ad acquistare proprio da me: ho analizzato a fondo il mio modus operandi, studiando marketing e branding ho capito che dovevo avere un mio prodotto: perché non potevo essere io?”. Così è nato, nel 2017, Metodo Abitativo®, un percorso che si articola in 12 fasi, il primo sistema guidato e certificato per avere l’arredo perfetto e tutto sotto controllo, senza sorprese a livello di budget o di tempistiche. “Ho costruito un brand attorno a questa motivazione - prosegue Pierdominici -. L’idea è quella di non vendere più un semplice prodotto o la progettazione, ma di proporre un professionista che ti fa scudo di tutte le problematiche per rendere il più sereno possibile un periodo stressante come quello della ristrutturazione e far sì che la casa rispecchi l’unicità del nucleo familiare. Ecco perché il primo step del Metodo è la Diagnosi, ore e ore di dialogo approfondito per sapere chi ci si trova di fronte e come vive la casa insieme alla sua famiglia”.

Già dal secondo passaggio si visita la casa per un sopralluogo conoscitivo, quindi si procede al primo progetto, arrivando a una prima idea di budget. Il secondo progetto (siamo alla fase 4), propone anche le soluzioni illuminotecniche. Si passa quindi allo studio dei materiali, colori e superfici per procedere al secondo sopralluogo approfondito, con il rilevamento delle misure. Incontri aggiuntivi sono utili per sciogliere dubbi o raccogliere altre suggestioni, finché il cliente non è convinto al 100%. Solo a questo punto (fase 8) arriva il progetto finale completo. “Da qui in poi facciamo tutto noi - prosegue Pierdominici -, dalla pianificazione impiantistica, ai controlli e supervisione del cantiere, fino all’installazione dei mobili e alla documentazione fotografica”.

Le 12 fasi rappresentano tutte le procedure da seguire per replicare uno standard qualitativo sempre costante. “Tutto è sotto controllo, tutto in previsionale, fattore tempo compreso. La prima idea è stata quella di insegnare al pubblico qual è l’approccio migliore per gestire un’operazione complessa. Il passaggio ulteriore è stato quello di proporre il Metodo Abitativo® ad altri professionisti con la nostra stessa base etico professionale e che volessero vedere riconosciuto il proprio valore sul mercato, in collaborazione con Studio ANSCO”. Il metodo, lato professionista, permette infatti di gestire meglio la parte della commessa: dà un metodo di lavoro, un sistema di dialogo interno più veloce e replicabile, consente di migliorare le performances di un negozio di arredamento. “I risultati sono tangibili - osserva Pierdominici -: meno clienti e maggiore marginalità. All’interno dello stesso volume di affari cambia la quantità di ossigeno respirata dall’azienda con la stessa soddisfazione del clienti”.

La strategia di formazione proposta insieme a Studio ANSCO ha portato a oggi circa 36 imprenditori del settore a intraprendere un percorso di riqualificazione e un passaggio da bottega ad azienda, con un salto di dimensione organizzativa grazie all’adozione di Metodo Abitativo®. “Sono convinto - prosegue Pierdominici - che un prodotto deve sempre essere bilanciato con una garanzia altrettanto importante. Ecco perché siamo gli unici ad avere un’assistenza garantita su tutti i mobili di casa di 10 anni con massimali più alti di quelli sul mercato. Condividiamo inoltre formazione, catalogo e immagine coordinata, un gestionale personalizzato da una software house sulle nostre caratteristiche”.
È il momento di pensare a nuove sfide: ora nel target ci sono le tanto ricercate collaborazioni con gli studi di architettura, da affrontare però in modo strategico, posizionandosi al meglio in un mercato molto interessante per il settore retail d’arredo. “Ho messo a punto Archiservice – rivela Simone Pierdominici - un prodotto che servirà per far capire agli studi professionali le risorse che possono avere a disposizione con i consulenti del Metodo Abitativo®, per alleggerire il loro carico di lavoro grazie al nostro sistema che è in grado di farli lavorare al meglio, lasciando loro la titolarità del progetto ma avendo alle spalle un team di professionisti sulla stessa lunghezza d’onda”.




