E’ stata presentata il 15 ottobre all’ADI Design Museum di Milano l’edizione 2025 dell’ADI Design Index, la selezione annuale dell’Osservatorio permanente del Design, che raccoglie una selezione di prodotti e progetti che si distinguono nel panorama italiano contemporaneo e che apre il percorso al prossimo premio Compasso d’Oro del 2026. “In 70 anni di storia del Premio Compasso d’Oro – ha ricordato il Presidente ADI Luciano Galimberti - il design ha esteso il proprio campo di azione in territori sempre nuovi, affrontando i cambiamenti di una società globalizzata e sempre più complessa”. E proprio per testimoniare il ruolo sempre più evoluto di ADI, luogo di ricerca, confronto e interpretazione, è stato annunciata la nascita del Centro Studi ADI, una nuova struttura dedicata alla ricerca e alla valorizzazione delle competenze maturate dall’associazione.
Ben 344 i progetti selezionati dall'ADI: il design per l’abitare si conferma il settore più rappresentato, con 69 progetti dedicati agli spazi domestici e ai nuovi modi di vivere l’ambiente quotidiano. Nella rassegna sottostante un focus sui rivestimenti, elettrodomestici, accessori dedicati al mondo della cucina compresi nella selezione ADI.
CUCINA
ARAN WORLD – Natura – designer Makio Hasuike & Co

L’idea è quella di un ritorno, immaginario, alla natura. E la cucina Natura, ispirata alla luce, all’aria e ai materiali primari, punta a favorire il benessere e l’equilibrio, individuale e collettivo. Le superfici privilegiano le essenze lignee a venatura verticale, i top in grès richiamano marmo e pietra, mentre ogni elemento tecnico viene nascosto: dalle prese incassate in alluminio alle ante che non hanno maniglie, fino ai pannelli scorrevoli in legno massello. Proprio questi ultimi, con le loro sottili fessure verticali, trasformano la cucina in un ambiente living dove la luce filtra come tra gli alberi di un bosco. Il sistema verticale a ripiani, alternando pieni e vuoti, sostituisce i pensili tradizionali e completa uno spazio in cui la cucina si fonde con il soggiorno.
BOFFI – Novanta – designer Piero Lissoni

Novanta è una cucina pensata come se fosse un edificio sospeso. Si sviluppa su una doppia dimensione: orizzontale, nelle superfici operative delle isole centrali, e verticale, nei volumi contenitivi che disegnano la parete. Il tratto distintivo è il basamento arretrato: un accorgimento che solleva visivamente la struttura, restituendo l’impressione che l’intera cucina fluttui a pochi centimetri da terra. L’effetto è quello di un corpo sospeso, leggero ma solido, che ridefinisce la percezione dello spazio.
ELETTRODOMESTICI
AXESS INDUSTRY - Airo Vision+ - designer Giuliano Magripò

Progettata per essere incassata sul piano della cucina, la macchina da caffè Airo Vision+ unisce design minimalista e prestazioni d’eccellenza. L’innovativo sistema di erogazione dal basso verso l’alto, ispirato alla moka, garantisce un espresso intenso e aromatico. Con un consumo di soli 500 W, questa macchina da caffè riduce i consumi energetici del 60% rispetto ai modelli tradizionali. Completa la dotazione la connettività bluetooth e wi‐fi.
ELICA – Element - designer Fabrizio Crisà

Element è una cappa dal design essenziale che unisce vetro e acciaio nero, con comandi touch retroilluminati bianchi. La caratteristica in più è la mensola integrabile su uno o entrambi i lati: non solo utile, ma parte dell’arredo, con LED incorporato e luce regolabile grazie alla funzione dimmer. Il risultato è un elemento che smette di essere tecnico e diventa architettura.
FALMEC – Brooklyn – designer Francesco Lucchese

Brooklyn è una cappa a scomparsa che reinventa l’isola cucina grazie a una struttura a ponte che libera spazio e integra funzioni avanzate. Il design pulito unisce alluminio satinato nero e vetro fumé, mentre la tecnologia si mimetizza. Il sistema è modulare, personalizzabile e multifunzione e include contenitori accessoriabili, comandi touch, controllo remoto e connettività con i piani cottura Falmec tramite Dialogue System. Nella struttura può essere integrato anche un modulo rubinetto per l’erogazione dell’acqua.
HAIER - I-Master Series 7 – design Milan Experience Design Centre

I-Master Series 7 èuna collezione di elettrodomestici per la cucina composta da bollitore, frullatore e tostapane, che nasce da una riflessione sull’equilibrio tra funzionalità, forma ed eleganza discreta. Ogni prodotto è ridotto all’essenziale: linee pulite, proporzioni studiate e materiali di qualità. Le finiture, opache e lucide, sono selezionate con cura per offrire un’esperienza visiva e tattile distintiva. L’interazione è naturale e intuitiva, grazie a pulsanti e comandi ergonomici.
SMEG - Bilancia digitale KSC01 - deepdesign® studio

La bilancia digitale KSC01 unisce funzionalità e stile. Disponibile in tre finiture matt (bianco, nero ed emerald green) è leggera, compatta e progettata per un uso quotidiano preciso e intuitivo. Il pannello in alluminio spazzolato e la ciotola rimovibile in acciaio valorizzano un design sobrio e raffinato. Pesa fino a 5 chili con precisione al grammo, offre quattro unità di misura selezionabili, funzione tara e spegnimento automatico.
MATERIALI E ACCESSORI
EMILCERAMICA – Lumia - Giancarlo Macchioni

Lumia è una collezione di lastre ceramiche che valorizza la bellezza delle pietre preziose attraverso una tecnica innovativa in grado di restituire un sorprendente effetto retroilluminato. Caratterizzata da traslucenza, labradorescenza e profondità visiva, crea atmosfere suggestive esaltando l’interazione tra luce e materia. Realizzata in grès porcellanato, è disponibile in tre varianti (Ivory Gioiello, Labradorite e Golden Ambra), in diversi formati e finiture. L’uso di tecniche fotografiche avanzate e l’alta precisione materica rendono le superfici ideali per soluzioni decorative uniche.
FLORIM – Sensiterre – designer Matteo Thun e Benedetto Fasciana

Sensiterre è una superficie che reinterpreta il mondo delle argille fondendo tradizione artigianale e produzione industriale. Ispirata ai vasi Venere Bianca, realizzati a mano in terracotta, la collezione riproduce le texture tipiche della lavorazione manuale, restituendo profondità tattile e materica. Le superfici ceramiche tridimensionali, ottenute con tecnologie avanzate, sono disponibili in sei tonalità naturali e in diversi formati modulari. Realizzate con materie prime naturali e processi sostenibili, fanno parte del progetto CarbonZero, che compensa le emissioni di CO2.
LAMINAM – Two – design Laminam

Two è una superficie ceramica ultrasottile da soli due millimetri di spessore, pensata per ridurre l’impatto ambientale e ampliare le possibilità progettuali. Realizzata con materie prime naturali e un alto contenuto di materiale riciclato, è riciclabile al 100% e consente di ridurre risorse, emissioni e volumi di trasporto. Leggera, flessibile e facile da lavorare, semplifica le operazioni di taglio e posa riducendo al minimo i detriti. L’innovativo processo produttivo consente una curvatura fino a tre metri di raggio, aprendo nuove prospettive per il design e l’architettura contemporanea.
FANTINI RUBINETTI – Torino – designer Francesco Lucchese

Dalla forma pura e rigorosa di un cilindro, Torino è essenziale e funzionale al tempo stesso. La bocca e la manopola piatta e affusolata si raccordano con continuità al cilindro della struttura con un gioco di proporzioni ben calibrato. Oggetto da bagno o cucina che interpreta la forza delle geometrie primarie. Tra gli elementi fondamentali della sostenibilità, c’è la durata nel tempo. A tutela dei consumatori, e nel rispetto delle norme, le superfici dei rubinetti a contatto con l’acqua potabile non contengono piombo in misura superiore allo 0,25%.
QUADRO – Thumb – designer Giacomo Moor

Thumb è un gruppo miscelatore da piano in acciaio inossidabile AISI 316L con bocca girevole e estraibile. Il suo tratto distintivo: una serie di volumi in acciaio puro da cui viene asportata una piccola porzione di materiale, ottenendo quel segno che diventa subito suggerimento d’uso. Questo gesto di sottrazione genera una geometria morbida che accoglie le dita. Il carattere innovativo del progetto è anche la fresatura realizzata sulla superficie frontale del rubinetto e della doccetta: un segno formale distintivo di tutta la collezione.
TARGA GIOVANI ADI
Scuola del Design, Politecnico di Milano - Magnetica and Pronta - Alessandro Argintieri, Alice Salis
Un ecosistema portatile, sostenibile e di alta qualità: Magnetica è la base di ricarica per Pronta, macchina per il caffè compatibile con capsule ricaricabili. Questo sistema elimina plastica monouso, sprechi e compromessi: l’esperienza magnetica rende il riempimento intuitivo e pulito. Facile da usare, veloce e con risultati da barista, risponde alle esigenze di chi ama il buon caffè e rispetta l’ambiente.
Sapienza Università di Roma – Remy - Luca Montanaro
Unità di cottura inclusiva, Remy è progettata per offrire maggiore autonomia, sicurezza e usabilità alle persone con disabilità visiva durante la preparazione dei cibi. Composta da una pentola e una piastra a induzione, integra soluzioni pensate per le esigenze specifiche dell’utenza. L’approccio antropocentrico guida ogni scelta progettuale, con particolare attenzione all’accessibilità, al design funzionale e alla semplicità d’uso. Un progetto che punta a rendere l’esperienza culinaria più sicura e intuitiva, offrendo un’interazione consapevole con gli strumenti di cucina.
Isia Firenze - Uno - Erik Bruno Kollmorgen, Vincenzo Magni
Uno è un elettrodomestico compatto che integra microonde e doppia piastra a induzione in un unico dispositivo. È pensato per ambienti con spazi ridotti e tempi stretti, come co-housing, co-working e affitti brevi. Le due piastre sono collegate da un sistema di cerniere che permette la rotazione di una sull’altra, ottimizzando così l’uso dello spazio. Una griglia in ghisa magnetica consente la cottura diretta, senza padelle, grazie all’induzione. Interfaccia intuitiva, componenti ergonomici e attenzione alla producibilità industriale guidano il design. Con materiali selezionati per durabilità e sicurezza alimentare, offre una risposta versatile alle nuove abitudini abitative e di consumo.
Scuola del Design, Politecnico di Milano - Volt - Thomas David Short, Chiara Piazzolla
Volt è un elettrodomestico compatto che miscela polveri solubili (come creatina, vitamina B e caffè) e compresse di sapore per creare bevande calde, fredde o gassate, dagli energy drink al caffè americano. Pensato per la Gen Z e il mercato americano, offre un’alternativa sostenibile alle bevande industriali, eliminando conservanti e imballaggi. Consente un controllo preciso su ogni ingrediente e riduce lo spreco di lattine, proponendosi come soluzione tutto-in-uno per chi cerca praticità, personalizzazione e consapevolezza.







