Midea Italia premiata per l’innovazione

Si è conclusa il 15 settembre a Shanghai la terza edizione del Premio “Corradino D’Ascanio per l’Innovazione”, che ha visto premiata Midea Italia per i suoi valori e il suo impegno

E’ intitolato all’ingegnere e inventore abruzzese Corradino D’Ascanio, viene conferito a imprese che incarnano i valori dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della valorizzazione delle proprie radici: è il Premio Corradino D’Ascanio per l’Innovazione 2025, ricevuto da Midea Italia a Shangai, conferito dall’Associazione Abruzzesi in Cina, con il sostegno della Regione Abruzzo, del CRAM (Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo), di ICE/ITA e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Shanghai.

La scelta di premiare Midea Italia è legata in particolare al ruolo strategico che l’azienda riveste nel panorama industriale europeo: negli ultimi anni la filiale italiana ha conosciuto una fase di forte espansione e consolidamento, diventando punto di riferimento per l’intero Gruppo nel mercato europeo. A guidare questa crescita è stato il General Manager Alberto Di Luzio, originario dell’Abruzzo, che con la sua leadership ha saputo rafforzare i legami industriali e culturali tra Cina e Italia, valorizzando il territorio abruzzese e incarnando lo spirito stesso del Premio.

Siamo grati agli organizzatori per questo riconoscimento, che testimonia la solidità della collaborazione tra i nostri Paesi - ha dichiarato Di Luzio -. Questo premio ci incoraggia a rafforzare il nostro impegno nello sviluppo sostenibile e nell’innovazione grazie anche alle collaborazioni con partner strategici e con università di eccellenza. I nostri centri di design e di ricerca e sviluppo sono costantemente orientati a ‘umanizzare la tecnologia’ e soddisfare al meglio i bisogni dei consumatori. Siamo consapevoli della nostra responsabilità, considerando che i nostri prodotti incidono sul 70% dei consumi domestici: un impegno che ci porta non solo a proporre soluzioni innovative per i consumatori, ma a garantire che siano sempre sostenibili”.

La consegna del riconoscimento è avvenuta alla presenza di autorità italiane e cinesi, tra cui Tiziana D’Angelo, Console Generale d’Italia a Shanghai, e Augusto Di Giacinto, Direttore dell’Ufficio ICE di Shanghai, in un contesto che ha celebrato il legame tra Abruzzo, Italia e Cina non solo sul piano industriale ma anche culturale.