Beko, per Time è tra le aziende più sostenibili

Beko si posiziona al top della classifica nel suo settore, comparendo per il secondo anno consecutivo nella graduatoria stilata da Time Magazine

Oltre 27,8 tonnellate di plastica riciclata utilizzate nei prodotti, 90,2 MWp di capacità installata di energia rinnovabile, 61,9% del fatturato realizzato da prodotti efficienti dal punto di vista energetico e 71,5% da prodotti a basse emissioni di carbonio: questi sono solo alcune delle evidenze che hanno valso a Beko la nomina a una delle “World’s Most Sustainable Companies” riconosciute da Time Magazine. L’azienda si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo un posto nella Top 20, conquistando la posizione numero 1 nel suo settore.

La classifica annuale di Time, sviluppata in collaborazione con Statista, valuta oltre 5.000 aziende globali basandosi su KPI data-driven che coprono la gestione ambientale e sociale, la reportistica dei dati e la trasparenza delle informazioni. Beko ha fatto un balzo significativo passando dalla 44° posizione nel 2024 alla 17° di quest’anno, un notevole miglioramento nonostante i criteri di valutazione più stringenti introdotti da Time quest’anno.

Hakan Bulgurlu, ceo di Beko

Questo riconoscimento da Time e Statista dimostra che sostenibilità e sviluppo globale del business possono coesistere - ha spiegato Hakan Bulgurlu, ceo di Beko -. Siamo orgogliosi di essere leader di settore, non solo nelle intenzioni, ma attraverso progressi tangibili, un design smart e la trasparenza rispetto a ciò che facciamo. Questo è ciò che definiamo 'Sustainability That Scales'. Il nostro obiettivo è costruire un modello che permetta a persone e pianeta di prosperare. Mentre proseguiamo il nostro percorso verso l'obiettivo net zero entro il 2050, questo traguardo sottolinea l'impatto cruciale di dati credibili, di una visione a lungo termine e del posizionamento della sostenibilità al centro del nostro modello di crescita”.

Tra le tappe fondamentali che hanno contribuito all’eccellente posizionamento di Beko figurano l’implementazione di processi produttivi a basse emissioni di carbonio nelle principali strutture nel mondo, l’utilizzo su larga scala di materiali riciclati in tutte le linee di prodotto, la trasparenza nella rendicontazione ESG e la tracciabilità completa della supply chain, l’adozione tempestiva di standard di innovazione green in Europa e nei mercati emergenti. Lo stabilimento di Ulmi in Romania, che opera con elettricità verde al 100%, continua a essere un punto di riferimento globale per la produzione a basso impatto, riconosciuto dal World Economic Forum come Sustainability Lighthouse.