Negli ultimi anni, il settore della rubinetteria ha vissuto una profonda evoluzione grazie all’introduzione di tecnologie smart, all’impiego di materiali innovativi e a una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale. I rubinetti di ultima generazione non sono più semplici elementi funzionali, ma veri e propri dispositivi intelligenti che combinano design, efficienza e comfort d’uso. Una piccola rassegna di alcune soluzioni innovative di rubinetti.
Cristina Rubinetterie, acqua sotto controllo

Cristina H2O+ è una collezione di miscelatori di Cristina Rubinetterie che ben sintetizza gli aspetti caratterizzanti il made in Italy. La gamma comprende vari modelli, tra le novità il multifunzione KT455 a miscelazione elettronica che grazie a una particolare tecnologia di filtrazione trasforma l’acqua di rete in acqua naturale, fresca o gasata. Il prodotto include un’unità di refrigerazione compatta da posizionare sotto il lavello che filtra batteri, microplastiche, cloro e metalli pesanti, migliorando il sapore dell’acqua. Un’app accompagna nel monitoraggio del consumo, avvisando quando sostituire filtro o bombola di CO2 ed eseguire la sanificazione del miscelatore, segnalando inoltre i litri di erogazione quotidiana.
Crolla Rubinetterie, linea sottile

Up è un miscelatore a ’’scomparsa’’ di Crolla Rubinetterie che una volta abbassato occupa solamente 7 cm e può dunque essere installato sottofinestra. La leva, posizionata in testa al miscelatore per muoverlo e comandarlo con facilità, quando è chiusa non dà nessun punto di riferimento e sembra che scompaia. Up è realizzato esclusivamente con ottone certificato che su richiesta può essere lead free. Disponibile in diverse finiture, dai più classici cromato e Brushed Nickel, fino alle diverse tinte PVD tra cui Gun Metal, l’elegante White Gold, il raffinato Copper o il Total Black. Tutte possono essere sottoposte a tre trattamenti: opaco, spazzolato e lucido.
Frattini, dettagli ricercati

Il miscelatore cucina Borgia in acciaio inossidabile 316L di Frattini è stato sviluppato per semplificare il lavoro in cucina. L’erogatore è una pratica doccetta posta all’estremità di un flessibile a molla in nylon nero intrecciato ed agganciata a un supporto modellato all’estremità di una rigida canna orizzontale. I due componenti insieme offrono il profilo classico dell’arco della bocca d’erogazione del miscelatore lavello, la loro flessibilità consente di raggiungere ogni angolo della vasca con facilità. La manopola di comando è essenziale ed ergonomica; grazie ad una cartuccia morbida all’apertura e chiusura dell’acqua garantisce un getto pieno ed areato.
Newform, versatilità variabile

Il design e la lavorazione della maniglia sono gli elementi che caratterizzano la serie, disponibile in diverse varianti. La versatilità della collezione Maki di Newform si esprime nelle differenti forme della canna, da tonda a quadra, ogni versione è accomunata da una maniglia sottile e sagomata che rende la silhouette del prodotto pulita e armoniosa. La funzionalità della gamma di rubinetti si esprime anche nella possibilità di scegliere tra bocca girevole o modelli con doccia estraibile per garantire un utilizzo ottimale ed offrire prestazioni elevate.
Paffoni, forme in equilibrio

La serie Light di Paffoni si distingue per l’armonia della sua forma arrotondata, espressione di uno stile ricercato che nasce dal connubio tra modernità e tradizione, una collezione che è sintesi di un perfetto equilibrio di forme e qualità. Una personalità ben definita dove la cura speciale per i dettagli si fonde con la tecnica e l’eleganza delle linee. Light è un miscelatore cucina caratterizzato da colori unici, disponibile in una vasta gamma di finiture per tutti i gusti.



