Beko Italy, una tecnologia user friendly

“Proponiamo design e funzionalità rassicuranti” spiega Michela Lucchesini, Marketing & Brand Director Beko Italy

Design e funzionalità rassicuranti sono obiettivi condivisi da tutti i brand di Beko Europe. Anche dopo l’acquisizione dei brand di Whirlpool Corporation l’approccio non è cambiato, anzi Michela Lucchesini, Marketing & Brand Director Beko Italy, racconta come il Gruppo prosegue sulla stessa linea di sviluppare elettrodomestici user friendly capaci di unire una tecnologia avanzata con un design intuitivo per un’esperienza d’uso personalizzata con prestazioni eccellenti che permettono di delegare compiti all’elettrodomestico.

Michela Lucchesini, Marketing & Brand Director Beko Italy

In cucina una tecnologia troppo evoluta può disorientare il consumatore?

È un tema cruciale, che stiamo affrontando con un approccio centrato sullo sviluppo di user experience avanzate e al contempo “friendly”. Per i marchi di Beko Europe l’innovazione tecnologica, per essere davvero efficace, deve essere intuitiva, accessibile e utile nella vita quotidiana con un mix tra funzionalità avanzate e semplicità d’uso. Questo significa interfacce chiare, comandi semplificati e automazioni che riducono il bisogno di interventi manuali. Non è la tecnologia fine a se stessa, ma la tecnologia come alleata del consumatore, capace di migliorare la qualità della vita nella quotidianità e nell’interazione con i prodotti. Abbiamo sviluppato sensori intelligenti che possono regolare e monitorare la cottura in modo costante (come HeatControl sui piani a induzione Whirlpool e Hotpoint Ariston) o display che permettono di attivare in modo semplice e diretto gli elementi riscaldanti (come l’Intuitive Touch sui forni della linea Midnight di Beko).

Whirlpool, ormai parte del gruppo, da tempo ha puntato a semplificare molto la tecnologia per renderla accessibile a tutti. Quali altre soluzioni avete intrapreso per rendere i vostri elettrodomestici semplici da usare?

Whirlpool si posiziona nella piramide di Beko Europe come brand di riferimento nell’innovazione intuitiva grazie alla tecnologia 6° Senso. Non si tratta solo di funzionalità avanzate, ma di un sistema intelligente che comprende le esigenze dell’utente e si adatta di conseguenza. Questa tecnologia si basa su sensori intuitivi che monitorano costantemente le condizioni operative degli elettrodomestici. È una tecnologia in grado di dare valore a ciò che conta nella vita quotidiana, rispondendo alle priorità dei consumatori in linea con il nostro payoff “Sensing What Matters”. Un impegno che si traduce in elettrodomestici che non solo svolgono le loro funzioni in modo efficiente, ma che anticipano le esigenze dell’utente, offrendo un’esperienza personalizzata e senza stress.

La collezione da incasso Midnight Line di Beko

Giusto per fare un esempio, i nostri forni impostano automaticamente cottura e temperatura in base all’alimento selezionato oppure, per quanto riguarda i forni Beko, la soluzione Split&Cook permette di infornare contemporaneamente due diverse preparazioni con una differenza massima di temperatura di 80 °C, senza commistione di odori. Anche su altri brand, come Indesit, puntiamo alla massima semplificazione. Il tasto Turn&Go dei forni attiva con un solo pulsante programmi con parametri di cottura preimpostati, ideali per i piatti più comuni di ogni giorno.

Continuerete su questa linea?

Continueremo a investire in questa direzione per offrire ai nostri consumatori soluzioni sempre più innovative e intuitive. Ci concentreremo ulteriormente sul rendere gli elettrodomestici ancora più intelligenti e capaci di adattarsi alle abitudini e alle preferenze individuali senza dimenticare la sostenibilità.

Quali i temi che affronterete nel futuro prossimo?

Con Whirlpool quest’anno ci concentriamo sulla nuova W Collection Built-in per la cucina, che unisce design raffinato e flessibilità di progettazione per adattarsi a ogni ambiente. La collezione include un set di forni, un forno compatto da 45 cm, una cantinetta per vini e un piano cottura a induzione con HeatControl. Questa funzione avanzata, potenziata dalla tecnologia 6° Senso, permette di regolare la temperatura di cottura per gradi (da 45° a 200°, con step di 5°), garantendo una precisione senza precedenti. Speciali sensori mantengono la temperatura costante, evitando bolliture eccessive e bruciature. Nel forno Whirlpool W Collection abbiamo introdotto Food Sensing, la prima sonda autoportante che garantisce la massima precisione con il minimo sforzo, sia per cibi liquidi che solidi. Potenziata dalla tecnologia 6° Senso, misura e monitora la temperatura interna degli alimenti durante la cottura.

La Home Collection Kitchen Suite di Hotpoint Ariston eleva l’estetica della cucina grazie a un design perfettamente integrato

E per quanto riguarda Ariston?

Anche con Hotpoint Ariston sono previste importanti novità nella nuova linea Home Collection per la cucina. Questa collezione da incasso è pensata per elevare l’estetica della cucina e garantire risultati di cottura impeccabili con la massima semplicità d’uso. La Home Collection comprende un nuovo forno, un forno compatto con microonde Active da 45 cm, un piano a induzione (anch’esso con la tecnologia HeatControl) e una cantina vino. A questi si aggiunge il nuovo forno con Twist Grill, che porta le caratteristiche della cottura alla griglia anche all’interno del forno di casa. L’innovativo accessorio per grigliare include una maniglia ergonomica per la rotazione a 180º del cibo con una sola mano. Il prodotto ha recentemente ricevuto il Red Dot Product Design Award, di cui siamo molto fieri. Ogni elemento è progettato per essere intuitivo e facile da utilizzare, permettendo a chiunque di esprimere la propria creatività in cucina senza sentirsi sopraffatto dalla tecnologia. Il nostro obiettivo è che la tecnologia si integri armoniosamente nella vita quotidiana, rendendo la cucina un luogo accogliente e stimolante per tutti.