Haier Europe, inizia la riconversione del sito di Brugherio

Dal primo di luglio Haier Europe dà il via ai lavori riconversione dello stabilimento di Brugherio in un centro logistico strategico dedicato alla distribuzione dei ricambi

Partono ufficialmente oggi, primo luglio 2025, i lavori di riconversione dello stabilimento di Brugherio di Haier Europe, destinato a diventare il nuovo Service Hub del Gruppo. Il sito sarà trasformato in un centro logistico strategico e dedicato alla distribuzione dei ricambi e al servizio dei mercati europei, integrando attività di ricezione, stoccaggio, movimentazione, confezionamento e spedizione, oltre alla preparazione di kit e alla rigenerazione di elettrodomestici.

Una volta ultimata, la riconversione grazie a un investimento di circa 8,3 milioni di euro garantirà occupazione per circa 110 dei 160 dipendenti attualmente impiegati presso lo stabilimento. Per condividere gli aggiornamenti sul piano e illustrare le misure definite per gestire la fase di transizione Haier Europe ha incontrato lo scorso 26 giugno le organizzazioni sindacali con cui, insieme ad Assolombarda, Regione Lombardia e Ministero del Lavoro ha individuato gli strumenti di sostegno più adeguati, tra cui l’estensione del programma di uscite volontarie già avviato nel 2024 e il ricorso ad ammortizzatori sociali. L’azienda continuerà a fornire pieno supporto a tutti i dipendenti coinvolti, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto sociale della trasformazione.

La sede di Vimercate di Haier Europe

L’Italia, e in particolare l’area della Brianza, continuano a rivestire un ruolo strategico per Haier Europe. Oltre al nuovo Service Hub, l’azienda ha in quest’area il quartier generale europeo (tra Brugherio e Vimercate), il Milan Experience Design Center, i laboratori di ricerca e sviluppo dedicati all’IoT a supporto delle diverse linee di prodotto e l’outlet per la vendita al pubblico di elettrodomestici. L’azienda ha avviato nuovi investimenti con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza sul territorio e contribuire allo sviluppo sostenibile dell’ecosistema industriale locale.

In questa visione di crescita integrata, il marchio Candy (le cui lavatrici venivano prodotto nello stabilimento di Brugherio) continuerà a ricoprire un ruolo chiave nella strategia di Haier in Italia, in Europa e nei mercati internazionali. Il marchio, che quest’anno celebra l’80° anniversario, rappresenta oggi circa il 40% del fatturato europeo e sarà al centro di nuovi investimenti destinati a consolidarne il posizionamento, rafforzando il legame con il territorio e i suoi valori originari nel segno della continuità e del futuro.